Calzoni in padella

I calzoni in padella sono una ricetta furbissima, veloce e troppo buona. Non sapevo cosa fare per cena, non avevamo pane e neanche voglia di uscire con questo caldo, così, ho preso un po’ di farina e ho preparato a mano un impasto velocissimo che ho usato per fare questi calzoni. Sono spariti in un baleno! I calzoni in padella sono senza lievitazione, li fate e li cuocete subito, sono croccanti fuori, soffici e dal ripieno filante che potete personalizzare a piacere, un perfetto salva cena che non vi farà neanche accendere il forno, li amerete 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 calzoni grandi o 4 piccoli
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g farina 00
250 g scamorza
200 g salame
100 g latte
75 g acqua
15 g olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale (raso)
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate

Strumenti

Passaggi

● I calzoni in padella sono super facili e velocissimi da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola la farina, il lievito, il sale e mescolate.

● Aggiungete l’acqua ed il latte a temperatura ambiente, l’olio e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti, formate un panetto morbido e compatto.

● Dividete l’impasto a metà (o in 4 se preferite realizzare 4 calzoncini più piccoli) e stendete la pasta a formare dei cerchi spessi circa mezzo cm.

● Farcite metà disco con le fette di salame, scamorza, ancora salame e chiudete il calzone piegando la parte libera sopra il ripieno, sigillate per bene i bordi.

● Ponete i calzoni sulla base di una padella antiaderente, coprite con un coperchio e accendete la fiamma a fuoco bassissimo, lasciate cuocere i calzoni in padella per 10 minuti, girateli e proseguite la cottura per altri 5-7 minuti, sempre con il coperchio.

Note:

I calzoni in padella si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Potete personalizzare il ripieno con gli ingredienti che preferite.

Altre ricette simili in padella QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social trovate anche la VIDEO RICETTA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org