Biscottoni al cioccolato

I biscottoni al cioccolato sono dei golosissimi biscotti di pasta frolla al cacao, con un ripieno morbido e cremoso di Nutella. Ormai sapete che adoro questa tipologia di dolce, mi piace tanto prepararli perchè sono pratici e veloci, si realizza un filone, si farcisce con ciò che preferite e via in cottura, si tagliano dopo averli sfornati e ciò, ci permette di avere dei biscottini friabili e morbidi allo stesso tempo. I biscottoni al cioccolato sono perfetti a colazione o a merenda, perfetti anche da inzuppare, piaceranno a tutta la famiglia!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

275 g farina 00
125 g zucchero
100 g burro
25 g cacao amaro in polvere
1 uovo
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
q.b. Nutella
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

I biscottoni al cioccolato e Nutella sono molto semplici e veloci da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il cacao amaro in polvere, il lievito e la vaniglia, un pizzico di sale e mescolate con una forchetta.

Unite il burro a temperatura ambiente e date una mescolata veloce, aggiungete l’uovo e formate un panetto morbido e compatto.

Stendete la frolla al cacao su un piano di lavoro leggermente infarinato, realizzate un rettangolo spesso circa mezzo cm.

Spalmate un po’ di Nutella sulla superficie, lasciando un po’ di margine lungo i bordi. Arrotolate la frolla su se stessa, formando un filone, sigillate per bene le estremità.

Sistemate il rotolo su una teglia e cuocetelo in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti circa.

Sfornate il filone, lasciatelo intiepidire, guarnitelo con una spolverata di zucchero a velo e tagliatelo delicatamente a fette spesse almeno un paio di cm, ottenendo, così, i biscottoni al cioccolato ripieni di Nutella.

Note:

I biscottoni al cioccolato con Nutella si conservano a temperatura ambiente per 5-6 giorni. Al posto della Nutella potete usare la crema di nocciole che preferite, altra crema spalmabile a piacere, potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente all’impasto o non mettere nulla se li preferite semplici.

Altre ricette di biscottoni QUI

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org