Pane con lievito madre

Il pane con lievito madre è una ricetta che ormai preparo spesso. Da più di due anni abbiamo Fiocco, il nostro lievito madre, ed io e Roberto sforniamo pane e pizza a go go e non lo compriamo più da non so quando. Ecco la ricetta che facciamo solitamente, il pane con lievito madre è facilissimo da fare anche se serve un pochino di tempo in più rispetto alla classica ricetta con lievito di birra, però vi assicuro che la differenza c’è, si sente e si vede. Il pane con lievito madre è leggerissimo, profumate e super digeribile, ha una mollica soffice, una crosta croccante e rimane morbido per giorni, lo fate una volta e potete conservarlo anche per una settimana. Nelle note comunque vi metto anche l’alternativa con il lievito di birra, pochissimo eh 😀

  • Porzioni1 kg di pane
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gAcqua
  • 250 gFarina 0
  • 250 gSemola di grano duro rimacinata
  • 150 gLievito madre (già rinfrescato)
  • 10 gSale
  • 10 gZucchero (o miele)

Preparazione

  1. ● Il pane con lievito madre è molto semplice da preparare ma occorre un pochino di tempo, innanzitutto dovete rinfrescare il lievito e attendere le classiche 3-4 ore prima utilizzarlo per realizzare l’impasto.

  2. ● Trascorso il tempo, aggiungete al lievito madre rinfrescato lo zucchero, l’acqua a temperatura ambiente e mescolate, il lievito dovrà disfarsi.

  3. ● Unite poi la farina 0, la semola di grano duro, il sale e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e leggermente appiccicoso. Formate un panetto, rimettetelo nella ciotola e fatelo lievitare per circa 8 ore, io lo metto nel forno spento e lo lascio lievitare per tutta la notte.

  4. ● Trascorso il tempo, realizzate il pane dandogli la forma che preferite (io ho realizzato due filoncini e due pagnottine da 250 g ognuno) e disponetelo su di una teglia. Distanziate i vari pezzi perchè dovranno lievitare, praticate dei tagliati sulla superficie e, se volete, aggiungete dei semini di sesamo.

  5. ● Lasciate lievitare il pane con lievito madre per altre 2 ore, dopodiché, cuocetelo in forno preriscaldato a 250 gradi per circa 30-35 minuti, deve risultare ben dorato.

Note:

Il pane con lievito madre si conserva in un sacchetto di carta o di tela anche per una settimana, rimane morbido a lungo. Se preferite, potete utilizzare solo farina 0 o solo farina di semola. Potete anche utilizzare la farina integrale, se usate solo questa mettete 50 g di acqua in più, se fate a metà con la 0 o con la semola, aggiungetene all’impasto solo 25 g, questo perchè la farina integrale assorbe un po’ di acqua in più. Se non avete il lievito madre, potete sostituirlo con 1 g di lievito di birra a cubetto e procedere come da ricetta.

Tutte le info su come fare e mantenere il lievito madre le trovate QUI

La ricetta della pizza con lievito madre la trovate QUI

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

26 Risposte a “Pane con lievito madre”

  1. ho provato per ben due volte a fare il pane, ma dopo 8 ore ho ritrovato i miei due filoncini afflosciati e lievitati in orizzontale. non hanno mantenuto la forma che avevo dato loro e li ho dovuti aggiustare.

  2. Ciao, ho fatto il pane con il lievito madre essiccato,posso tenere da parte 100gr di impasto e utilizzarlo per la volta successiva? Se si,devo rinfrescarmi come da tue istruzioni del lievito madre? Grazie mille!

    1. Ciao Cristina, puoi tenerlo da parte ma si tratta di un semplice lievitino, nulla a che fare con il lievito madre. Non ho mai provato a fare questa operazione quindi non so dirti con precisione cosa fare, mi spiace.

  3. Buona sera,
    siccome mi sto cimentando in ievito madre per la prima volta e stiamo cominciando a fare pane e pizze ma fino ad ora solo con lievito di birra, vorrei sapere perchè la pizza deve stare per 24 ore nel frigo prima di essere stesa e cotta mentre il pane solo 8 ore a temperatura ambiente. Credevo fosse più complesso il pane e mi chiedevo, visto che faremo entrambi gli impasti una volta la settimana se si può fare la stessa cosa per la pizza o viceversa la stessa cosa per il pane… grazie, il succo è possiamo fare due impasti ma con gli stessi “tempi”?

  4. ho provato a seguire questa ricetta ma dopo 8 ore l’inpasto era lievitato orizzontalmente cuocendo il tutto e diventato alto un cm e si era attacato alla teglia nonostante fosse stata infarinata prima di fare le pagnotte

  5. Ciao. È la seconda volta che faccio questo pane. Ma entrambe le volte si è allargato ma non gonfiato. Ora la mia pasta madre è ben attiva, l’ho rinfrescata prima di fare il pane e ho aspettato 4 ore prima di usarla. Ora ho provato a rifare la forma del pane e tra un paio d’ore lo inforno. Hai degli alei suggerimenti?

  6. Ciao! Ho preparato la pasta madre facendo tutto il ciclo per bene. Ora vorrei fare il primo pane seguendo la tua ricetta, però ho un dubbio: i 150 Gr di pasta madre vanno pesati prima o dopo il necessario rinfresco? Grazie. Marco
    arcodesantis@tiscali.it

  7. Ciao! Il mio lievito madre lo sto rinfrescando da quasi 3 settimane. Ieri sera ho preparato l’impasto per il pane e l’ho lasciato nel forno spento per 14 ore (troppe?). Questa mattina ho proseguito con i tempi della ricetta. E’ lievitato e cotto bene (forse l’ho lasciato troppo…). Ha, però, un pò di retrogusto acido. Come mai?
    Grazie.

  8. Buona giornata, Elena.
    Ho fatto il pane con lievito madre. Seguito la ricetta, ma alla fine,il pane non si gonfia più di tanto.
    Mi puoi dare consigli.

  9. Ciao quando hai fatto l’impasto, ka lievitazione di 8 h o tutta la notte per te sono uguali?? Le pieghe non le fai?? Ma se metto a 250 gradi non fa subito la crosta e poi non 3sce l’umidità e quindi resta bagnato e non si alsa?? Grazie Cristina

    1. Ciao, 8 ore sono 8 ore, “tutta la notte” non indica un tempo preciso, dipende da quante ore trascorrono, quindi no, non sono uguali. Niente pieghe ma se vuoi puoi farle senza problemi. Il pane e la pizza vanno cotti ad alte temperature, pensa a quelle che raggiungono i forni a legna, si gonfia senza problemi e non resta per nulla bagnato 🙂

  10. Ciao Elena, già più di un anno fa ho seguito i tuoi consigli per il lievito madre, ho creato il mio Nemo, mi sto trovando benissimo e come dici tu, non ho più comprato pane. L’altro giorno ho preparato il tuo pane: ottimo…..mi sono pure divertita a fare delle varianti, ho utilizzato soltanto la farina 0 ed ho fatto 2 giri di pieghe, anche questa prova é andata benisssimo…..Grazie infinite Elena , hai delle ottime ricette e cosa non da poco, molto semplici, complimenti.
    Daniela

  11. Fatto il pane seguendo dall’inizio come fare il lievito madre , fatto la tua ricetta di pane ieri ma non ha lievitato più di tanto e potevo usarlo come manganello da quanto duro !

  12. ciao, una curiosità … Se dei 300gr di lievito madre che ho , utilizzo 150 gr di lievito madre per fare il pane , la restante parte 150 gr posso rinfrescarla per mantenere il lievito madre?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org