Caramelle gommose alla frutta

caramelle gommose alla frutta

Chi non adora le caramelle gommose alla frutta?? Grandi o piccoli non importa, non esiste età per gustare queste deliziose caramelline e oggi vi insegno come prepararle in casa, è davvero facilissimo e servono ingredienti semplicissimi. Si preparano in pochissimi minuti e il bello è che potete scegliere il gusto che preferite! Basta parlare, mettiamoci all’opera 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, con queste dosi otterrete circa 20 caramelle gommose:
5 cucchiai di succo di frutta a vostra scelta (preferite la frutta fresca spremuta o frullata ai succhi di frutta in commercio)
1 cucchiaio di succo di limone
100 g di zucchero
6 g di gelatina (equivalgono a 3 fogli)
colorante alimentare (opzionale, usatelo se volete che le vostre caramelle gommose abbiano un bel colorito, se le utilizzate, mettetene 3 gocce)

Procedimento:
• Per realizzare le caramelle gommose come prima cosa mettete a bagno in un po’ d’acqua i fogli di gelatina e lasciateli ad ammorbidire per circa 10 minuti. Frattempo preparate il succo della frutta che avete scelto: se utilizzate frutta fresca vi consiglio di filtrare il succo con un colino in modo tale da eliminare le particelle grossolane e realizzare delle caramelle gommose perfette e lisce. Filtrate anche il succo di limone.

• Mettete i succhi in un pentolino, aggiungete 80 g di zucchero e accendete la fiamma, mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e si sarà raggiunta l’ebollizione. A questo punto fate cuocere per 2 minuti, dopodiché spegneta la fiamma, aggiungete la gelatina strizzata, senza l’acqua e mescolate per farla sciogliere completamente.

• Se volete, aggiungete qualche goccia di colorante alimentare del colore che preferite e versate subito il composto in degli stampini. Vi consiglio di utilizzare stampini in silicone perchè sarà più facile sformare le caramelle gommose, ma se non le avete potete utilizzare anche gli stampini da ghiaccio.

• Fate raffreddare le caramelle gommose a temperatura ambiente e poi trasferitele in frigo, dove dovranno riposare almeno 5 ore prima di essere consumate. Una volta pronte, potete passare le caramelle gommose nei 20 g di zucchero rimanenti per renderle ancora più appetitose 😀

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

25 Risposte a “Caramelle gommose alla frutta”

  1. Ciao Cara,
    ti ringrazio per il commento e le belle parole che hai avuto per me,ti rinnovo il tutto anche a te,si vede che sei molto in gamba ai fornelli,e queste caramelle solo a vederle mettono una voglia..:-))
    Un bacione,felice serata a presto!!Ciao! 😉

    Daiana

  2. Salve, vorrei capire se si tratta delle caramelle gommose quelle più dure che si possono masticare, per intenderci, prima di sciogliersi oppure di quelle caramelle che appena messe in bocca si sciolgono in un attimo.
    Grazie

  3. Ciao! bellissima ricetta, devo provarla! volevo chiederti, una volta fatte le caramelle si possono conservare un po’ di giorni? in che modo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org