besciamella light senza burro e olio

BESCIAMELLA LIGHT SENZA BURRO E OLIO
Per preparare le crepes o per preparare le lasagne la besciamella diventa essenziale. Perché non prepararla light e quindi senza burro e olio mantenendo ovviamente lo stesso gusto e sapore di quella classica? vi garantisco che l’ho provata e l’ho fatta provare anche al mio fidanzato, esponente principale dei buongustai e  critico assoluto dei miei cibi “light”, e se anche lui ha acconsentito potete fidarvi veramente che il risultato sia ottimo.
per preparare questa besciamella ci vogliono 10 minuti e soprattutto due ingredienti principale, che non credo sbaglierete ad individuare, ma quello che fa la differenza, secondo me sono le spezie. non esiste una ottima besciamella che non abbia pepe sale e noce msocata in giuste quantità. vediamo insieme gli ingredienti e quindi il procedimento per preparare questa besciamella light.
ingredienti:

  • 3 cucchiai colmi di farina
  • 300 mL di latte
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • noce moscata q.b

Procedimento:

  1. Versate in una padella calda la farina
  2. unite sale, pepe e noce moscata ed amalgamate bene
  3. versate circa 180 mL di latte sulla farina e iniziate a mescolare piano con una frusta a fuoco basso
  4. Aspettate che inizi a condensarsi e quando si saranno addensati aggiungete lentamente il latte rimasto, suddividendolo in circa altre 3 parti di volumi minori, aspettando ogni volta che si addensino
  5. Quando aggiungete l’ultima tazzina di latte aggiungete un pizzico in più di noce moscata e di pepe in più
  6. Ricordate di MESCOLARE CON UNA FRUSTA E DI CUOCERE LENTAMENTE

Utilizzate questa besciamella light per farcire una lasagna, delle crepes, o per rendere speciale la vostra pasta al forno.

Et voilà: ecco la mia besciamella light pronta per farcire le crepes salate e la mia lasagna .

besciamella light
besciamella light

Ve la consiglio molto perchè oltre che essere totalmente priva di grassi ha un sapore delicatissimo e risulta davvero ottima al gusto. Sicuramente l’apporto di grassi è nettamente inferiore, ma la bontà la stessa. Provate subito questa besciamella in abbinamento a qualche altra mia ricetta, come ad esempio, i carciofi ripieni senza carne, o, come detto precedentemente, la lasagna.

baci baci

cri :*