uovo in camicia perfetto in 5 minuti: trucco infallibile

Fare un uovo in camicia perfetto è difficilissimo per tutti, me in primis, se si applica il metodo standard: ovvero il famoso “vortice” nell’acqua calda. Questo dovrebbe ospitare l’uovo e farlo “richiudere su se stesso” fino a formare quella leggera patina sottilissima sopra. Diciamoci la verità, nonostante la passione per la cucina, l’uovo in camicia rimane una delle cose più difficili e soprattutto noiose da preparare, soprattutto se si sbaglia preparazione e l’uovo si apre, non creando quella sorta di “mozzarellina” perfetta, tipica di un uovo in camicia uscito bene. 🙂 per questo ho “inventato” un metodo molto più facile e veloce per ottenere la stessa tipologia di uova. per farlo ho utilizzato una padella anti aderente, non ci crederete vero? vediamo insieme gli ingredienti (un po’ inutilmente :)) e soprattutto le modalità di preparazione.

Ingredienti:

  • uovo
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
  • erba cipollina (qualsiasi spezia vi piaccia sull’uovo ovviamente qui ci sta bene)

Procedimento:

  1. Innanzitutto prendete una padella anti-aderente e fatela riscaldare per bene
  2. Quando sarà ben calda aprite un uovo in maniera decisa, facendovi avanzare pochissimo albume
  3. Versate il vostro albume rimanente sopra il tuorlo cercando di essere precisi ed andando a ricoprire tutto il tuorlo
  4. cuocete da un lato per almeno 2 minuti e, con molta precisione, quando l’uovo sarà ben cotto sulla sua base, cercate di girarlo e di far cuocere anche il lato in cui è presente il tuorlo (io ho fatto così)
  5. aspettate che si cuocia per circa 30/40 secondi anche l’altro lato, quello del tuorlo e magicamente vedrete comparire sulla superficie del tuorlo la attesissima patina bianca, tipica dell’uovo in camicia perfetto
  6. quindi impiattate
  7. cospargete il vostro uovo con un filo d’olio, sale, pepe e tutte le spezie che più vi piacciono

et voilà: uovo in camicia perfetto utilizzando una padella anti-aderente.

uovo in camicia perfetto
uovo in camicia perfetto

Devo dirvi la verità, a me è uscito principalmente per “sbaglio”, mentre provavo a far cuocere entrambi i lati per cercare di mangiare il tuorlo più cotto possibile, ma da quando ho avuto questa “idea” lo faccio sempre così e come vedete dal video, il risultato è davvero eccezionale. che dite? proverete anche noi?

spero vi piacciano molto

baci baci

cri :*