Pancakes proteici senza uova e latte

I pancakes sono una delle mie colazioni preferite e, se associati ad attività sportiva, possono essere una delle fonti alimentari più ricca di proteine e adeguata alla reintegrazione di tutti i sali minerali e le proteine usate durante le sessioni di allenamento.
I pancakes possono essere associati a frutta fresca (quelli con banane e fragole sono i miei preferiti), oppure al classico sciroppo d’acero, al miele e non solo.
Inoltre, la farina utilizzata per prepararli può essere di tutti i tipi: dalla 00 per i più classici, ad arrivare alle farine di legumi, come quella di ceci o di lenticchie(che adoro!!); la farina di grano arso o quella di avena, che rendono l’impasto ricco di fibre e sicuramente stimolano la peristalsi intestinale. Qui trovate i pancake proteici e la loro ricetta già pubblicata o, in alternativa, degli ottimi pancake con un ingrediente speciale che li rende morbidissimi!

Detto questo oggi vi lascio la ricetta dei miei pancakes proteici senza uova e latte perchè, come ben sapete, in tutte le mie ricette mi piace eliminare uova, burro – quando previsto – e latte.
Troverete nella ricetta degli albumi, utili per fornire proteine alla ricetta. Se non ne avete bisogno, potete sostituirli con una bevanda vegetale, oppure potete usare del succo (di arancia o limone).
Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione dei miei PANCAKES PROTEICI SENZA UOVA E LATTE

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 35 gfarina di avena
  • 60 mllatte senza lattosio
  • 1 cucchiainolievito chimico in polvere
  • succo di limone

Strumenti

  • Frusta ,in alternativa fruste elettriche

Preparazione

  1. Mescola la farina, il latte e il lievito

  2. Aggiungi il succo di limone e mescola bene fino a quando il composto non formerà delle bollicine: avrai attivato il lievito 🙂

  3. Quando il composto sarà omogeneo, riscalda bene una padella antiaderente e cospargi il fondo con un grasso: puoi scegliere tra olio, olio di cocco, olio di semi, etc…

  4. Versa un cucchiaio di impasto per volta e forma i tuoi pancakes, o, in alternativa, crea un mega pancake versando tutto l’impasto in padella CALDISSIMA!
    ATTENZIONE: è fondamentale che sia calda e antiaderente per una riuscita ottimale della ricetta!

  5. Servi ed impiatta i tuoi pancake a piacimento: aggiungi frutta, crema spalmabile, cocco,e tc etc… a tuo piacimento!

VARIANTI

Per i pancakes, le varianti sono veramente tante: puoi utilizzare la tua farina preferita, puoi aggiungere l’albume, puoi aggiungere la tua crema proteica preferita, puoi servirli con tanta frutta, nel modo più classico con lo sciroppo d’acero o, semplicemente mangiarli così e inserendo in cottura, tra uno strato e l’altro dell’impasto, una noce della tua crema spalmabile preferita! Insomma, le possibilità sono tantissime… Mostra la tua creatività 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.