Zeppole di San Giuseppe cotte al forno

Ecco le mie Zeppole di San Giuseppe per festeggiare il papà migliore del mondo; il papà del mio dolce Leo 😀  Ieri mi sono messa giù di impegno ed ho preparato queste squisite zeppole cotte in forno, le quali sono un pochino più leggere delle tradizionali zeppole fritte, che sono sicuramente buonissime, ma siccome io non amo molto friggere ho scelto di farle per la mia prima volta con la variante della cottura 😉

Zeppole di San Giuseppe cotte al forno

Zeppole di San Giuseppe cotte al forno

Ingredienti per la crema pasticcera:

  • 8 uova
  • 260 gr. di zucchero
  • 80 gr. di farina
  • 1 limone la buccia
  • 500 ml di latte intero

Procedimento per fare la crema pasticcera: In una scodella sbattere energicamente con le fruste i tuorli con lo zucchero e aggiungere di seguito la farina continuando a mescolare. Unite il latte ben caldo e la scorza di limone e continuate a mescolare poi prendere il composto e filtratelo versando il tutto in una pentola d’acciaio e iniziate la cottura a fuoco lento continuando a mescolare con la frusta in modo da evitare possibili grumi fino a che non si rapprende.
Ora dovrete preparare la pasta choux e la ricetta si trova su quest’altro link  pasta choux quando avrete preparato l’impasto invece di dargli la forma dei bignè, con la sacca poche, fate, dei cerchi cercando una particolare attenzione alla distanza tra di loro nella leccarda perché cresceranno molto quindi infornatele a 200°C per 20/25 minuti circa. Una volta raffreddate tagliatele a metà e farcitele con crema pasticcera tra le due parti e una volta richiuse le vostre zeppole aggiungete ancora crema pasticcera al centro quindi guarnite con una amarena a testa. Per renderle ancora più golose spolverizzate con zucchero a velo. Buon appetito a tutti i papà che amano le zeppole.

26 Risposte a “Zeppole di San Giuseppe cotte al forno”

  1. cosa dire sulle zeppole?????che ne mangerei a quintali ti basta???però io fritte,se mi devo fare male me ne faccio per bene,no???ahahah……comunque fantastiche le tue al forno chicca!!!!sei sempre bravissima…..

  2. Complimenti molto belle e golose, poi al forno sono più leggere, auguri al papà del tuo piccino e a tutti i papà del mondo, un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.