Il petto di pollo alla pizzaiola cotto in padella è una versione estiva, pensata per chi non ha voglia di accendere il forno, ma al tempo stesso, vuole portare a tavola una ricetta facile e gustosa, che si realizza in pochi minuti. Vi consiglio di provare anche il petto di pollo al latte e petto di pollo alla valdostana oppure le cotolette con funghi e mozzarella.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
- Energia 337,88 (Kcal)
- Carboidrati 4,95 (g) di cui Zuccheri 3,87 (g)
- Proteine 34,94 (g)
- Grassi 20,25 (g) di cui saturi 8,43 (g)di cui insaturi 4,19 (g)
- Fibre 0,85 (g)
- Sodio 665,96 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
Preparate il mix per la panatura: Versate il pangrattato, il parmigiano grattugiato, in un piatto capiente, dopodiché impanate le fettine da entrambe i lati e tenete da parte.
Sopra un tagliare tagliate i pomodorini in due, dopodiché tagliate anche la mozzarella e tenete da parte.
In una padella capiente versate un giro di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio, dopodiché adagiate le fettine impanate e fate rosolare in entrambe le parti.
A fine cottura aggiungete la mozzarella sopra ciascuna fetta salate l’origano se vi piace una spolverata di origano.
Chiudete con il coperchio e continuate la cottura finché il formaggio non si sarà leggermente sciolto.
Conservazione
Il petto di pollo alla pizzaiola cotto in padella si può conservare in frigorifero chiuso dentro un contenitore ermetico fino al giorno dopo.
Consigli
Se non volete utilizzare i pomodorini freschi potete utilizzare la passata di pomodoro. Se preferite potete cuocere tutto in forno a 180°C per 12 minuti, sfornare e aggiungere in pomodorini e il formaggio e gratinare per qualche minuto con funzione grill.
Dosi variate per porzioni