CESTINI DI SFOGLIA CON POMODORINI E TALEGGIO D.O.P.

cestini di sfoglia con pomodorini e Taleggio D.O.P. sono uno sfizioso antipasto, facile e goloso! Perfetto per chi come me, adora le ricette veloci. Semplici da preparare, saranno pronte in poche mosse. I cestini di sfoglia sono perfetti per cene estive da servire agli amici di sempre. Vi basterà avere: pasta sfogliapomodorini rossi e gialli e il Taleggio D.O.P.

Quest’ultimo ingrediente, Il Taleggio, è un formaggio a Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) Ha un sapore dolceleggermente aromatico e ha un’ottima digeribilità! Inoltre, sposa benissimo con i pomodorini, i cestini di sfoglia con pomodorini e Taleggio D.O.P. sono buonissimi serviti caldi, ma anche ottimi serviti freddi, si possono preparare anche in largo anticipo tenendoli in frigorifero fino al momento della cottura.

RICETTE CONSIGLIATE:

CESTINI DI SFOGLIA CON POMODORINI E TALEGGIO
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia (rettangolare)
60 g pomodorini gialli
60 g pomodorini ciliegino
100 ml passata di pomodoro
q.b. sale
q.b. origano secco
q.b. uovo
q.b. olio extravergine d’oliva
50 g Taleggio D.O.P.

Passaggi

Come fare i cestini di sfoglia con pomodorini e Taleggio D.O.P.

Iniziate srotolando la prima pasta sfoglia, dopodiché con un coltello a lama liscia ricavate 6 rettangoli (di misura 12x8cm).

Quindi procedente con la seconda pasta sfoglia: ricavate delle strisce larghe 1 cm. Di seguito ritagliate queste strisce 4 parti, le prime due lunghe 12 cm e le altre due lunghe 8 cm.

CESTINI DI SFOGLIA CON POMODORINI E TALEGGIO

Spennellate la sfoglia lungo i bordi con l’uovo leggermente sbattuto e posizionate le strisce sopra alle singole porzioni realizzando così i bordi della sfoglia.

Adagiate su ogni rettangolo 2 cucchiaini di passata di pomodoro, i pomodorini tagliati a in due, un pizzico di sale, olio, origano e il Taleggio D.O.P. tagliato a cubetti.

CESTINI DI SFOGLIA CON POMODORINI E TALEGGIO

Cuocete in forno preriscaldato a 200°C modalità statica per 15-20 minuti, sfornate e guarnite con basilico. I vostri cestini di sfoglia con pomodorini e Taleggio D.O.P. saranno subito pronti per essere serviti.

Consigli e variazioni

I cestini di sfoglia si possono preparare in largo anticipo, sono buoni caldi e buonissimi anche freddi. Potete creare anche un’unica torta procurandovi un rotolo di pasta sfoglia rotonda. Se non vi piace la pasta sfoglia potete sostituirla con pasta brisè.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità, seguimi anche sulle pagine di:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.