ARROSTO ALL’ARANCIA

L‘arrosto all’arancia è cotto in pentola ed è un secondo piatto molto gustoso una variante alla classica ricetta.

La salsa viene preparata con le verdure: sedano carote e cipolla; la nota aggrumata dell’arancia conferisce un gusto davvero ghiotto a questo arrosto. La ricetta è davvero semplicissima e vi permettere di portare in tavola un piatto appetitoso ed economico.
Dai allora corriamo in cucina e prepariamo insieme una buonissima ricetta.
ARROSTO ALL'ARANCIA
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaLibanese

Ingredienti

  • 1Sedano
  • 1Carote
  • 1Cipolla
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 1 bicchiereVino bianco
  • 1Arancia (Bio)
  • 1/2 lBrodo
  • 30 mlBrandy
  • 800 gtaglio girello (o filetto di maiale)

Preparazione

  1. In una pentola capiente scaldate un giro di olio d’oliva, nel frattempo tagliate sedano, carota e cipolla a piccoli pezzettini ( io le ho frullate)

    Versateli in pentola, insieme alla carne e cuocete a fuoco vivace, girando l’arrosto su tutti i lati in modo che la carne sia ben rosolata.

  2. A questo punto sfumate la carne con il vino e fate evaporate, salate leggermente e unite un mestolo di brodo caldo, continuate la cottura a fuoco basso per circa 30-35 minuti con il coperchio.

  3. Durante questo tempo se necessario aggiungere altro brodo non appena vedete che l’arrosto si sta asciugando.

  4. ARROSTO ALL'ARANCIA

    Trascorso il tempo di cottura, togliete la carne e adagiatela in un piatto coprendola con carta stagnola, in modo che il calore si distribuisca bene anche all’interno.

  5. ARROSTO ALL'ARANCIA

    Ora con un mixer ad immersione frullate tutte le verdure con il fondo di cottura, quindi rimettete la salsa sul fuoco, aggiungete la scorza dell’arancia grattugiata, il succo e il brandy. Fate addensare per qualche minuto.

  6. Tagliate il vostro ARROSTO ALL’ARANCIA l’arrosto in fette e servitelo su di un piatto da portata e guarnitele con la salsa e i spicchi di arancia.

    Leggi anche: Stinco di maiale al forno Raccolta antipasti facili e veloci

Consiglio

Se non avete il Brandy potete sfumare la salsa anche con il Cognac.

Seguimi sui social ….

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.