Pasta fredda cremosa è una ricetta semplice e veloce, perfetta per l’estate. Ideale per un pranzo leggero con gli amici, da portare in ufficio o per un picnic, è una vera delizia che si prepara in pochi minuti.
Le varianti sono molte e tutte gustose dalla classica pasta fredda con bresaola rucola e grana, alla versione più tradizionale come la pasta fredda con tonno e pomodorini, fino a quella più sfiziosa della pasta fredda con gamberi.
Sapete, il segreto per ottenere una pasta fredda davvero cremosa si racchiude in pochi, semplici passaggi. Per ottenere una consistenza cremosa e avvolgente, è necessario utilizzare formaggi freschi e morbidi, come la ricotta, il caprino o il formaggio spalmabile. Questi ingredienti si amalgamano facilmente con la pasta e regalano una crema vellutata.
Potete aggiungere uno o due cucchiai di acqua per renderla più fluida e facile da mescolare.
Per una versione completamente vegetale, è possibile sostituire i latticini con l’avocado. Basta frullare per ottenere una crema liscia e delicata, tra gli abbinamenti più riusciti e gustosi troviamo: pomodorini, mozzarella e basilico, oppure zucchine grigliate, feta
e pesto, oppure mais, tonno, piselli e scaglie di Parmigiano.
Leggi anche queste ricette sempre realizzare con la pasta fredda:

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstateFerragosto
Ingredienti
Come fare la pasta fredda cremosa
Tutti i passaggi:


Cuocete la pasta in abbondante acqua salata,
dopodiché scolatela, di seguito versate la pasta ancora tiepida, in una terrina quindi condite con il caprino.


Tagliate la mozzarella e i pomodorini a pezzetti, conditeli con il sale e l’origano e aggiungeteli alla pasta insieme alla rucola spezzata con le mani.
Mescolate bene, per insaporire e servitela subito. In alternativa fatela riposare in frigo e servitela fredda.
Conservazione della pasta fredda cremosa
Si può conservare dentro un contenitore ermetico in frigorifero fino a 3 giorni. Al posto dei pomodori freschi potete utilizzare anche quelli secchi sott’olio e aggiungere delle olive nere o verdi tagliate a rondelle.
Dosi variate per porzioni
