Pane con farina di farro e grano saraceno

Cosa c’è di più buono nel preparare il pane fatto in casa? Io lo adoro! Ebbene si proprio ieri ho sfornato dal mio forno il pane con farina di farro e grano saraceno, un lievitato che mi ha letteralmente stupita, croccante fuori e soffice e leggero al suo interno e dal sapore unico e inconfondibile di queste farine speciali. Se anche voi amate sperimentare ricette particolari dovete assolutamente provarlo.

Iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!

Pane con farina di farro e grano saraceno

Guarda anche Pane con lievito naturale  e  Pane azzimo

Pane con farina di farro e grano saraceno

Ingredienti:

  • 190 g di lievito madre oppure 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 500 g di farina di farro e grano saraceno
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 280 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale

Procedimento: nella ciotola dell’impastatore aggiungete l’acqua lo zucchero e il lievito, sciogliete il tutto con una forchetta, poi unite l’olio e e la farina in fine il sale, impastate bene il tutto con il gancio impastatore.

Ora passate l’impasto nel piano di lavoro lavoratelo per altri due minuti, dopodiché dategli una forma circolare e fatelo riposare per 3 ore in una ciotola coperto con pellicola.

Trascorso il tempo di lievitazione dividete l’impasto in due e dategli la forma di due filoncini fate i tipici tagli del pane e fatelo riposare per circa 3/4 ore nel forno preriscaldato a 50°C poi spento, ma con la luce accesa.

Infornate il vostro pane con farina di farro e grano saraceno a 250°C per circa 15 minuti poi abbassare la temperatura a 200°C e continuate la cottura per altri 10 minuti.

Procedimento bimby: Mettete nel boccale l’acqua, il lievito e lo zucchero, quindi fate andare le lame a Vel. 5

Aggiungete l’olio, la farina, sale e impastate per 3 Min. Velocità spiga, quindi lasciate lievitare nel boccale per 3 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione dividete l’impasto in due e dategli la forma di due filoncini fate i tipici tagli del pane e fatelo riposare per circa 3/4 ore nel forno preriscaldato a 50 °C poi spento ma con la luce accesa.

Infornate il vostro pane con farina di farro e grano saraceno a 250°C per circa 15 minuti poi abbassare la temperatura a 200°C e continuate la cottura per altri 10 minuti.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

4 Risposte a “Pane con farina di farro e grano saraceno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.