La focaccia alla parmigiana è uno squisito rustico, perfetto per le serate con gli amici. E’ una ricetta semplice e veloce, infatti la faccio spesso in mille modi diversi…
Questa volata l’ho farcita con melanzane grigliate, prosciutto e formaggi, non vi dico è davvero pazzesca!! Croccante fuori e cremosa e saporita dentro, provatela non ve ne pentirete!
Ricette consigliate: focaccia di patate in padella, mattonella palermitana
Focaccia alla Parmigiana

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 20-25 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
300 g Farina 00
-
170-180 ml Acqua
-
1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
-
1/2 cucchiaino Lievito istantaneo per preparazioni salate
-
q.b. Sale
-
q.b. Olio extravergine d'oliva (per ungere la padella)
Ingredienti per la farcia
-
1 Melanzana (piccola)
-
80 g Prosciutto cotto
-
50 g Parmigiano reggiano
-
2 cucchiai Passata di pomodoro
-
4 fette Provola
Preparazione
-
Per prima cosa tagliate a fette la melanzana, in seguito grigliate, poi condite con sale e un filo di olio d’oliva. Mettete da parte.
-
Continuate prendendo una ciotola capiente, versate la farina un pizzico di sale, dopodiché versate l’acqua a filo e con una forchetta mescolate.
-
Unite anche il lievito e l’olio, se fosse necessario aggiungete altra acqua, a questo punto impastate fino a formare una palla.
-
Dividete in due l’impasto e con l’aiuto del mattarello stendete due dischi, quindi farcite il primo con il pomodoro, melanzane grigliate, parmigiano grattugiato, prosciutto cotto e scamorza.
-
Ora coprite con l’altro disco di pasta e sigillate bene i bordi, poi trasferite il tutto in una padella antiaderente da cm 26 leggermente oliata.
-
Chiudete con il coperchio e fate cuocere per circa 7-8 minuti, dopodiche rovesciatela e continuate la cottura anche dall’altra parte.
-
Consigli e conservazione: Potete cuocere la vostra focaccia alla parmigiana anche in forno, a 180°C per circa 25 minuti.
Vi consiglio di mangiarla calda, tutta via si può conservare per un giorno al massimo in frigorifero.
-
Seguimi sui social
