Pizza napoletana, ricetta base

L’evento ” pizza napoletana ” è nato dall’idea di Vicky del blog Arte in cucina, che l’ha proposto a noi bloggers di GialloZafferano. Ci ha dato la ricetta e abbiamo iniziato a preparare la pizza insieme, anche se centinaia (o forse addirittura migliaia) di km di distanza. Abbiamo fotografato ogni passaggio e man mano abbiamo confrontato come crescevano gli impasti. Tutto questo su Facebook! E’ stata una bella esperienza e il risultato è una bella pizza leggera e digeribile, contiene pochissimo lievito! La particolarità di questa pizza è la lunga lievitazione: l’impasto va infatti preparato un giorno prima, perché deve riposare tutta la notte in frigorifero… ma vale la pena attendere! 🙂 l’ideale sarebbe impastare la pasta per la pizza nel tardo pomeriggio.

Io ho dimezzato le dosi per fare due pizze, ma la ricetta di Vicky con le dosi giuste è quella che potete leggere qui sotto.

Pizza napoletana

Ingredienti per l’impasto:

Ingredienti per il condimento:

Procedimento:

Mescolare le due farine e sciogliere il lievito nell’acqua. Aggiungere metà della farina e impastare per circa 5 minuti.

Aggiungere il sale e l’altra metà della farina e continuare ad impastare fino a quando il composto non sarà ben amalgamato; sarà un po’ appiccicoso.

Formare una palla e metterla a lievitare per 2 ore in un contenitore coperto da un canovaccio umido.

Trascorse le 2 ore, l’impasto sarà lievitato.

Dividere l’impasto in pagnotte (io con la metà delle dosi ne ho fatte due, con le dosi giuste dovrebbero venirne fuori 4 o 5). Mettere le pagnotte in dei contenitori a chiusura ermetica e riporli in frigorifero.

A questo punto, bisogna dimenticarsi dell’impasto e lasciarlo lievitare in frigo tutta la notte.

Non importa se volete mangiare la pizza a pranzo o a cena, l’importante è che si tolgano le pagnotte dal frigo 4 ore prima di cuocerle. Una volta tirati fuori dal frigorifero, non aprire i contenitori, se non appena prima di infornare la pizza. Ecco come si presentano le pagnotte dopo una notte in frigorifero:

Stenderla, farcirla (per me pomodoro, mozzarella e basilico) e infornare in forno preriscaldato a 230° per circa 8-10 minuti.

Ecco pronta la pizza napoletana! Buon appetito! 🙂

Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
…e su Pinterest, basta cliccare qui.