Pan brioche allo sciroppo d’acero e yogurt, ricetta lievitato dolce (senza burro)

Un mesetto fa ho preparato il pan brioche al miele… ma sono tornata dal viaggio in nord America con una bottiglia di sciroppo d’acero, e ho voluto provare ad usarlo in un dolce! Così è nato il mio pan brioche allo sciroppo d’acero e yogurt, ricoperto di granella di zucchero homemade. Ho usato lo yogurt al posto del burro per abbassare l’apporto calorico del pan brioche e farlo diventare più leggero, dato che poi a colazione ricopro le fette con tantissima marmellata… volete sapere le calorie? Rispetto al pan brioche con il burro, qui ci sono circa 600 kcal in meno! Non male, vero?

Pan brioche allo sciroppo d’acero e yogurt

Ingredienti:

250 g farina 00
100 g yogurt magro
75 g acqua
2 uova
50 g sciroppo d’acero
5 g di sale
12 g lievito di birra
50 g granella di zucchero Eridania Classico

Procedimento:

Sbattere le uova in una ciotola, aggiungere lo sciroppo d’acero, l’acqua, il lievito, lo yogurt e, dopo aver mescolato un pochino, il sale. Amalgamare bene il tutto usando una forchetta.

Aggiungere la farina, sempre mescolando. Quando il composto sarà omogeneo, ma comunque sempre molliccio e appiccicoso, coprire la ciotola con la pellicola e lasciare lievitare l’impasto per circa 2 ore.

Trascorse le 2 ore, mettere la ciotola in frigorifero e lasciare lievitare per almeno 2 giorni. Io l’ho lasciata 3 giorni; l’impasto può rimanere in frigorifero fino a un massimo di 5 giorni.

Trascorsi i giorni di lievitazione in frigorifero, tirare la ciotola fuori dal frigo e lasciarla riposare 30 minuti a temperatura ambiente.

Prendere l’impasto (eventualmente, aggiungere qualche cucchiaio di farina) e metterlo in uno stampo da plum cake foderato di carta forno. Rispetto all’impasto del pan brioche al miele, questo era molto più molliccio e quindi non l’ho modellato con le mani ma l’ho versato direttamente nello stampo.

Fare lievitare il pan brioche fino a quando non raggiungerà il bordo dello stampo, poi spennellare la superficie con il latte e ricoprirla con la granella di zucchero.

Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
.
..e su Pinterest, basta cliccare qui.