PANE MORBIDISSIMO CON PASTA MADRE

Ecco un pane morbidissimo con pasta madre.

panemorbidissimoconp.m2

Ingredienti:

300 gr Farina Manitoba    200 gr Farina 00    1 cucchiaio olio e.v.o      1 cucchiaino sale     320 ml acqua    1/2 cucchiaino zucchero     250 gr Pasta Madre rinfrescata

Rinfrescare la pasta madre e lasciarla riposare per circa 3 ore. Trascorso questo tempo in una ciotola sciogliere la p.m. con l’acqua tiepida, aggiungere l’olio, le farine setacciate e il sale e impastare bene fino ad ottenere un impasto liscio. Formare una palla e metterlo a lievitare in un recipiente leggermente unto e coperto dalla pellicola. Far lievitare per tutta la notte. Trascorso questo tempo riprendere l’impasto, formare un rotolo lungo e formare un nodo. Appiattirlo per dargli una forma allungata.

panemorbidissimoconp.m

Metterlo su una teglia con carta forno bagnata e strizzata e leggermente unta e farlo lievitare per circa 2 ore nel forno spento con la luce accesa. A questo punto accendere il forno a 180° e infornare il pane bagnato con un poco di acqua.

panemorbidissimoconp.m1

Aggiungere nel forno una ciotolina con poca acqua . Cuocere per 25 minuti poi alzare la temperatura a 200° e cuocere per altri 20′ o fino a quando sarà dorato. Farlo raffreddare coperto da un canovaccio.

panemorbidissimoconp.m3

Precedente TORTA REGINA Successivo PANE INTEGRALE A LIEVITAZIONE NATURALE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.