FOCACCINE AROMATICHE

Deliziose focaccine aromatiche per la merenda dei bambini. O per cena accompagnate da affettati misti. Croccanti fuori e soffici dentro…buonissime!

focaccinearomatiche1

ingredienti:

260 gr farina manitoba    5 gr lievito granulare secco    1/2 cucchiaino zucchero    1 cucchiaio origano secco    1 cucchiaio rosmarino tritato  1 cucchiaio di timo tritato   7 cucchiai olio e.v.o    sale    pepe

In una ciotola riunire la farina, il lievito, lo zucchero, una presa di sale e 2 cucchiai di olio e impastare, versare a filo circa 160 ml di acqua, fino ad ottenere un composto liscio, elastico ed omogeneo. Formare una palla, coprirla con un canovaccio e far lievitare nel forno spento e chiuso per circa 50 minuti. Riprendere l’impasto, dividerlo in 8/10 parti e formare per ognuna 1 focaccina del diametro di circa 8 cm. Disporle ben distanziate tra loro in una teglia unta di olio e far lievitare nuovamente 1 ora nel forno spento e chiuso. In una ciotolina mescolare l’origano, il rosmarino e il timo e una manciata di pepe. In un’altra ciotolina preparare un’emulsione mescolando 4 cucchiai di olio con 2 cucchiai di acqua e una presa di sale. Imprimere su ogni focaccina i polpastrelli unti di olio, cospargerli con l’emulsione preparata e le erbe aromatiche e far lievitare ancora 30 minuti. Riscaldare il forno a 200°C senza ventola. Rispennellare la superficie con altra emulsione  e cuocere nella parte bassa del forno per circa 25 minuti.

 

Precedente MINI PLUMCAKE ALLO YOGURT Successivo VELLUTATA DI CECI CON GAMBERI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.