STRACCETTI DI POLLO E FUNGHI

STRACCETTI DI POLLO E FUNGHI
Foto di Pompeo Zollo

Straccetti di pollo e funghi
Gli straccetti di pollo e funghi sono una bella alternativa alle solite preparazioni del petto di pollo.
Solitamente questa parte del pollo viene consumata cucinandola come scaloppina, infarinata, cotto in olio e sfumata con vino o limone, lo possiamo fare impanato e consumarlo come cotoletta, anche come straccetti risulta essere un piatto molto buono.
Per questo oggi vi propongo i miei straccetti di pollo e funghi, un piatto molto gustoso per palati che amano il gusto forte a quale abbinarci un buon bicchiere di vino.
Andiamo quindi a vedere come preparare questo gustosissimo piatto.

INGREDIENTI per 2 petti di pollo

2 petti di pollo 400 gr. circa, olio evo, 2 spicchi d’aglio, 50 gr. olive taggiasche, un cucchiaio di capperi, 500 gr. di funghi champignon, sale, prezzemolo, farina, un bicchiere di vino bianco, mezzo cucchiaino di curry, un cucchiaino di salsa d’arrosto.

PREPARAZIONE
Prendiamo i due petti di pollo e ognuno dividiamolo tagliandolo facendone due fette, tagliamoli poi a pezzi di circa due centimetri di spessore.
Laviamo e affettiamo i funghi champignon, tritiamo grossolanamente le olive taggiasche e i capperi, facciamo lo stesso con il prezzemolo e procediamo alla cottura.
In un tegame mettiamo poco olio evo e quando sarà caldo uniamo l’aglio facendolo cuocere un paio di minuti prima di unire i capperi e le olive taggiasche. Una scottatura veloce e uniamo quindi i funghi champignon, copriamo e facciamo cuocere per bene i funghi che andremo ad aggiustare di sale al termine della cottura, unendo anche il prezzemolo tagliato grossolanamente.
Intanto in un altro tegame mettiamo un filo di olio evo e quando sarà caldo uniamo gli straccetti di pollo leggermente infarinati e scrollati dalla farina in eccesso.
Facciamo rosolare per bene, bagniamo con il vino bianco, facciamo sfumare, uniamo un pizzico di sale e il curry, mescoliamo per bene e aggiungiamo al pollo i funghi in precedenza preparati, versiamo la salsa d’arrosto mescoliamo per bene e concludiamo la cottura, impiattiamo e……..buon appetito.

2 Risposte a “STRACCETTI DI POLLO E FUNGHI”

I commenti sono chiusi.