PENNETTE AL RAGU’ DI TONNO e funghi

PENNETTE AL RAGU' DI TONNO
Foto di Pompeo Zollo

PENNETTE AL RAGU’ DI TONNO
Le pennette al ragu’ di tonno sono un primo piatto molto gustoso, realizzato con prodotti genuini come le pennette di semola di grano duro del pastificio DI AMANTE.
a questo proposito vi riporto alcuni dati del pastificio in relazione a queste paste trafilate al bronzo.

Linea Pasta corta trafilata al bronzo
PASTA ARTIGIANALE DI SEMOLA ESTRUSA CON TRAFILE IN BRONZO
La trafilazione al bronzo, oltre a garantire una consistenza corposa e tenace alla pasta, le conferisce una superficie ruvida e porosa, ideale per trattenere ed assorbire il condimento.
La successiva essiccazione lenta a bassa temperatura (mai superiore a 45° C) in essiccatoi statici garantisce il mantenimento delle strutture molecolari dei principi nutritivi creando un prodotto tradizionale, ricco in termini organolettici, che mantiene inalterato il gusto della semola di grano duro, con una resa superiore.
A questa pasta ho abbinato prodotti di prima scelta e prodotti tipo la salsa di pomodoro da me fatta a livello di conserva personale annuale.
Andiamo quindi a vedere come preparare le pennette al ragu’ di tonno.

INGREDIENTI per 2 persone

Pennette rigate (pastificio di amante) 200gr, 10/15 olive nere (io uso quelle infornate), 10/15 capperi, 1 cipolla, 200 gr di tonno (va bene quello in scatola al naturale), 300gr di funghi chempignon, 500gr di salsa di pomodoro (densa), olio evo, sale, pepe, prezzemolo, mezzo bicchiere di vino bianco, un ciuffo di prezzemolo.

PROCEDIMENTO

Mettiamo subito sul fuoco la pentola con l’acqua con la pasta, al bollore salare e calare le pennette che dovranno cuocere circa 11 minuti.
Intanto in un tegame poniamo 4/5 cucchiai da minestra di olio evo e quando caldo aggiungiamo la cipolla affettata e facciamola soffriggere senza bruciarla. Aggiungiamo le olive denocciolate e tritate grossolanamente a coltello e facciamo la stessa cosa con i capperi. Aggiungiamo i funghi lavati e affettati e quindi il tonno che avremo schiacciato con i rebbi della forchetta.
facciamo saltare un attimo a fiamma vivace e quindi sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco.
Uniamo la salsa di pomodoro copriamo con il coperchio e facciamo cuocere a fiamma moderata.
Quando il sughetto è quasi pronto controlliamo di sale, pepe e il prezzemolo tritato a coltello.
Finiamo la cottura e scoliamo la pasta nel sughetto, amalgamiamo alcuni secondi per far assorbire il sugo dalla pasta e impiattiamo. E…….buon appetito