RISOTTO CON LENTICCHIE beluga e asparagi

RISOTTO CON LENTICCHIE beluga e asparagi
Foto di Pompeo Zollo
RISOTTO con LENTICCHIE beluga e asparagi

Il risotto con lenticchie Beluga e asparagi è un risotto molto buono, oggi per preparare il risotto con lenticchie beluga e asparagi ci avvarremo dell’ausilio della pentola a pressione, la pentola a pressione ci aiuta a recuperare molto tempo, anche in caso di visite improvvise di amici e parenti. La pentola a pressione ci aiuterà anche a mantenere i gusti inalterati in quanto evita l’evaporazione e avremo un risotto con lenticchie beluga e asparagi eccellente.

INGREDIENTI per 2 persone
160 gr riso carnaroli, 80 gr di lenticchie beluga, 100 gr di asparagi, brodo vegetale, mezza cipolla, 1 piccola carota, 1 gambo di sedano, un bicchiere di vino bianco, una noce di burro, 50 gr di parmigiano, pepe, curcuma e prezzemolo, olio evo.

PREPARAZIONE del RISOTTO CON LENTICCHIE beluga e asparagi
Nella pentola a pressione mettiamo a scaldare un pò di olio evo, intanto prepariamo mezzo litro di brodo vegetale. Quando l’olio è caldo versiamo la cipolla tagliata a cubetti, facciamo cuocere un attimo e quindi versiamo le carote e il sedano, facciamo rosolare e uniamo i gambi degli asparagi tagliati a rondelle, mescoliamo e facciamo andare per un minutino.
Intanto avremmo precotto per una decina di minuti le lenticchie beluga, e quando saranno pronte le scoliamo e le uniamo nella pentola a pressione insieme alle altre verdure.
A questo punto uniamo anche le punte degli asparagi, facciamo cuocere per bene e quindi versiamo il riso carnaroli, facciamo tostare un attimo e sfumiamo con il vino bianco.
Appena il vino è evaporato copriamo il riso con il brodo che dovrà coprire per un cm verdure e riso.
Copriamo con il coperchio e aspettiamo che la pentola arrivi in pressione, abbassiamo la fiamma al minimo e cuociamo per 7/8 minuti.
A cottura ultimata apriamo la pentola e controlliamo che il risotto sia della giusta consistenza, se ancora un pò brodoso alziamo la fiamma continuiamo a mescolare fino a quando l’acqua sarà evaporata.
A questo punto spegniamo la fiamma, mettiamo una noce di burro, il parmigiano copriamo e lasciamo riposare un paio di minuti senza mischiare.
Togliamo il coperchio, mantechiamo e impiattiamo, uniamo pepe, curcuma e prezzemolo e….. buon appetito