PASTA FAVE E SPECK

CIRIOLE FAVE E SPECK
Foto di Pompeo Zollo
CIRIOLE FAVE E SPECK

pasta fave e speck.

La pasta fave e speck è un piatto tipicamente romano, io amo molto le ciriole, ma faccio molto fatica a trovarle al nord Italia, quindi quando vado a Roma ne faccio una buona scorta. possiamo comunque sostituire le ciriole con spaghetti alla chitarra di più facile reperibilità. In questo periodo le fave le troviamo in grande quantità sui banchi dei negozi di ortofrutta, questa è la stagione giusta per prenderle fresche.nel caso non si trovino più fresche possiamo usare anche quelle congelate che tra l’altro sono già spellate, ma con quelle fresche il gusto aumenta.Le ciriole fave e speck sono un piatto gustosissimo che richiama l’estate, un piatto molto in uso nel Lazio e a Roma. Andiamo quindi a preparare la pasta fave e speck

INGREDIENTI per 2 persone

Ciriole, 200gr, fave fresche sgranate 150gr, Porro 50 gr, pecorino fresco 80gr, sale, pepe, olio, Speck 80 gr.

PREPARAZIONE:

In un pentolino facciamo sbollentare le fave in acqua salata e quando saranno ammorbidite togliamo loro la pellicina e teniamole da parte.
Mettiamo l’acqua della pasta sul fuoco e facciamo bollire, intanto in una pentola bassa mettiamo l’olio e facciamo imbiondire il porro tagliato a rondelle sottili, uniamo le fave e lo speck, un mestolino di acqua e facciamo cuocere per alcuni minuti. Versiamo le ciriole nell’acqua che bolle e a cottura ultimata scoliamo la pasta e versiamola nella pentola con le fave, saltiamole un attimo a fiamma viva per fare insaporire la pasta, impiattiamo, uniamo una spruzzata di pepe e il pecorino abbondante e buon appetito.