FILETTO DI TROTA al forno

Foto di Pompeo Zollo
Foto di Pompeo Zollo

filetto di trota.
Il filetto di trota al forno è una di quelle preparazioni molto semplici, ma che alla fine ci regalano un ottimo gusto al palato. Il filetto di trota al forno si prepara molto velocemente e con pochi ingredienti prepareremo un piatto delizioso.
Anche il costo della trota resta a livello basso e con una trota media si ottengono due bei filetti.

INGREDIENTI per 2 persone
1 trota sui 400gr, 2 patate, mezza cipolla, 1 rametto di rosmarino più alcuni aghi secchi, aglio in polvere, pepe,sale, olio evo.

PROCEDIMENTO:

Evisceriamo e sfilettiamo la trota ricavandone due filetti tenendo la pelle su ogni filetto. Puliamo le due patate tagliandole a fette di mezzo cm di spessore, affettiamo la cipolla e teniamo tutto da parte.
Oliamo una teglia da forno e sistemiamo i due filetti con la pelle a contatto con il fondo della teglia, condiamoli poi con il sale, l’aglio in polvere il pepe, un pò di rosmarino e un filo d’olio evo.
Andiamo poi a sistemare sui filetti la cipolla affettata e le patate avendo cura di non sovrappore le patate ma di tenerle separate una per una.
Saliamo, pepiamo, aggiungiamo il rosmarino ad aghi e il rametto, un filo di olio evo e inforniamo a 160 gradi per circa mezz’ora, impiattiamo e…..buon appetito.