FARFALLE ORTOLANE

FARFALLE ORTOLANE
SONY DSC

Farfalle ortolane
Le farfalle ortolane ci conducono immediatamente al periodo estivo, il caldo opprimente, l’afa, le sudate, ci sconsigliano l’uso di forno e fornelli.
Cerchiamo di usare il meno possibile i fornelli e diamoci da fare per preparare piatti freddi o quasi.
Mi è venuto in mente di preparare questo piatto dopo aver grigliato delle zucchine.
Ho pensato che non ci sarebbero state male in un piatto di pasta, anunendo altre verdure avrei preparato comunque un piatto di pasta ma, con poco lavoro vicino al gas.
Ecco allora che ho unito vari ingredienti, zucchine grigliate, carote, patate, fagiolini lessati, uova sode, e tante altre verdure aggiunte poi a crudo.
Vediamo allora come preparare le nostre farfalle ortolane.

INGREDIENTI per 2 persone
160 gr di farfalle, 1 patata, 1 carota, 1 zucchina, 2 uova sode, 10 olive infornate, 20 capperi dissalati, 10 pomodori dattero, olio evo, sale, pepe, basilico, aceto balsamico.
PREPARAZIONE
La prima cosa da fare è tagliare la patata e la carota a fiammifero un pò grosso, le versiamo nella pentola con l’acqua che bolle e le lessiamo al dente. Lessiamo poi i fagiolini puliti e tagliati per una lunghezza di 3/4 cm, quindi tagliamo le zucchine a rondelle e le grigliamo. Nel frattempo in un altro piccolo pentolino lessiamo le uova le facciamo freddare e le tagliamo a spicchi.
Togliamo il nocciolo alle olive e tagliamole in piccoli pezzi, dissaliamo i capperi in acqua fredda, tagliamo i pomodori datterini a metà.
Poniamo ora in una ciotola di ceramica le olive, i capperi, le zucchine,i fagiolini, le patate, le carote.
Mischiamo per bene, saliamo, pepiamo e aggiungiamo poco aceto balsamico. Spezzettiamo alcune foglie di basilico, mettiamo l’olio evo e mescoliamo per bene.
Ora possiamo impiattare.
Con un mestolo prendiamo la pasta condita necessaria per il piatto, la disponiamo per bene e adorniamo il piatto con i pomodori dattero e le uova sode. Ancora poco basilico, un pò di olio evo e……buon appetito