FAGIOLI CON SEDANO

FAGIOLI CON SEDANO E CIPOLLA
Foto di Pompeo Zollo

Fagioli con sedano
I fagioli con sedano sono per me un piatto del ricordo, si, infatti in casa mia si cucinavano spesso, e il cuoco era mio papà che amava molto questo piatto e lo gustava con la cipolla cruda.
Ho voluto proporre questa ricetta in quanto, oltre che essere semplice da effettuare mi piace molto.
Non dimentichiamoci anche delle proprietà benefiche degli ingredienti, fagioli, cipolla, sedano,aglio, e via discorrendo.
Ti ho sentito, ma ascolta, ne vale la pena cucinarli qualche volta e fa nulla se i fagioli possono provocare aria, l’aglio e la cipolla ti modificano un pochino l’alito, per una volta ogni tanto ne vale la pena. Questo piatto, i fagioli con sedano per me come detto prima rappresentano un bel ricordo, piacevole, e quando li faccio do una voce a mio padre, nel caso volesse tornare un attimo per farglieli assaggiare.
Ora stiamo andando nel sentimentale e quindi andiamo a vedere come realizzare questo piatto, fagioli con sedano.

INGREDIENTI per 2 persone

150 gr di fagioli cannellini secchi, 1 piccola cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla grande, una costa di sedano, sale, olio evo, origano

PROCEDIMENTO

La sera prima della realizzazione del piatto mettiamo a bagno i nostri fagioli cannellini (almeno 12 ore) .
Sbucciamo l’aglio, affettiamo la cipolla piccola in pezzi minuti, laviamo il sedano e tagliamolo in 2/3 pezzi.mettiamo un tegame dai bordi alti o una pentola di medie dimensioni sul fuoco, versiamo 2/3 cucchiai di olio evo e quando questo è caldo aggiungiamo aglio e cipolla a pezzetti.
Li facciamo cuocere alcuni minuti senza farli bruciare e quindi uniamo i fagioli cannellini insieme a circa un litro di acqua calda.
Facciamo cuocere i cannellini, schiumiamo e aggiungiamo il sedano.
Abbassiamo la fiamma e facendo bollire lentamente cuociamo circa 25 minuti.
Quando i fagioli sono cotti e l’acqua si sarà diminuita ( dovranno essere leggermente brodosi) aggiustiamo di sale e aggiungiamo l’origano.
A questo punto il piatto è pronto, impiattiamo e tagliamo la cipolla grande a metà, defogliandola ci resterà la fetta di cipolla che ha la forma di un cucchiaio, con essa andremo a prelevare i fagioli che avremo irrorato di olio evo a crudo e…….buon appetito