OSSIBUCHI DI MAIALE CON I FUNGHI

OSSIBUCHI DI MAIALE CON I FUNGHI
Foto di Pompeo Zollo

Ossibuchi di maiale con i funghi
Gli ossibuchi di maiale con i funghi sono un gustosissimo piatto di carne molto buono. Qui in Italia si fa molta fatica a trovare degli ossibuchi di maiale di ottime dimensioni, e quindi dal nostro macellaio ci faremo tagliare lo stinco del maiale.
Lo stinco dovrà essere di almeno un 600 grammi per poter avere degli ossibuchi di discrete dimensioni.
Così un giorno sono andato dal mio macellaio e in men che non si dica mi ha fornito di 5/6 ossibuchi di discrete dimensioni e di un ottima carne.
Quindi ho deciso di preparare gli ossibuchi di maiale con i funghi.

INGREDIENTI per 2 persone
6 ossibuchi, olio evo, vino bianco, carote, sedano, cipolle, rosmarino, alloro, brodo di carne, champignon,

PROCEDIMENTO

In un tegame capiente mettiamo un filo di olio evo e dopo aver asciugato gli ossibuchi li mettiamo a rosolare, sfumiamo con il vino bianco, e quando questo è evaporato togliamo gli ossibuchi dal tegame e teniamo da parte.
Nel frattempo avremo preparato un trito di sedano carote e cipolla, nella stessa pentola della rosolatura andremo a mettere ancora un pò di olio evo e faremo appassire il trito al quale avremo aggiunto una foglia di alloro e un rametto di rosmarino.
Intanto da parte prepariamo un brodo di carne con il quale andremo a coprire gli ossibuchi, abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere per circa un’ora durante il quale gireremo spesso i nostri ossibuchi.
Nel frattempo laviamo e affettiamo gli champignon e dopo circa metà cottura degli ossibuchi versiamo anche i funghi champigno.
Facciamo cuocere ancora una mezz’ora circa il tutto e a fine cottura prima di spegnere il fuoco uniamo mezzo cucchiaino di curcuma, rigiriamo e mescoliamo tutta la preparazione, spegniamo il fuoco, impiattiamo mettendo gli ossibuchi sopra uno strato di funghi e…buon appetito