Zuppa rustica del contadino canavesano

Zuppa rustica del contadino canavesano

Zuppa rustica del contadino canavesano. Buon appetito da Nonna Ariella, nel Canavese, in Piemonte, le famiglia di un tempo, famiglie contadine che amavano la terra, per nutrirsi utilizzavano ingredienti semplici raccolti dal proprio orto come, per esempio, per realizzare la ricetta che presentiamo: Zuppa rustica del contadino canavesano, pochi ingredienti per una zuppa calda e gustosa è una delizia nei giorni freddi.

LEGGI ANCHE >>>>>>> Fabrizio Frizzi conduttore tv si spegne il 26 marzo 2018

Ingredienti per 4-5 porzioni:

  • 1 pagnotta media di pane casereccio
  • 1 cavolo cappuccio piccolo
  • 60 grammi di formaggio grana grattugiato
  • 50 grammi di burro
  • 1 l e 1/2 di brodo di carne
  • sale
  • pepe

LEGGI ANCHE >>>>>>> Caffè Florian di Venezia il più antico del mondo

Preparazione:

  1. Per preparare la zuppa rustica del contadino canavesano tagliate la pagnotta in fette spesse circa un centimetro e mezzo. Ricavate dal cavolo cappuccio le foglie, eliminando quelle più esterne. Lavatele e riducetele con le mani a grandi pezzi. Sciogliete il burro in un pentolino (o direttamente nel microonde) e trasferitelo in una pirofila da forno larga e dai bordi alti.
  2. Disponete un primo strato di fette di pane sul fondo della pirofila e ricoprite con le foglie di cavolo. Salate, pepate e cospargete con qualche fiocchetto di burro e il grana grattugiato.
  3. Procedete nello stesso modo, disponendo un altro strato di pane e foglie di cavolo, fino a esaurimento degli ingredienti. Versate ora nel recipiente metà brodo bollente e ponete in forno a 200° per circa un’ora aggiungendo il restante brodo via via che viene assorbito. Sfornate e servite subito la zuppa del canavese.

LKEGGI ANCHE >>>>>>> Dolce rustico casalingo delle Canarie

Per gustare al meglio questa fantastica zuppa rustica del contadino canavese, accompagnarla con un calice di vino Malvasia rosso Doc: olfatto: Intenso e gradevole, con frutta gialla, frutta tropicale e fiori bianchi. Sensazioni vegetali e balsamiche sul finale. Gusto: Morbido ed equilibrato, con fresche note minerali e discreta sapidità sul finale.

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di rickbella da Pixabay

Verified by MonsterInsights