Polenta alla carbonara

Polenta alla carbonara

Polenta alla carbonara. Buongiorno cari lettori di Cucina con Nonna Ariella, la polenta nel passato era il cibo dei poveri in canna, latte e polenta si mangiava nei tempi non troppo antichi, oggi la polenta è diventata con un nome altisonante timballo di mais nei grandi ristoranti, sempre polenta è ed è un piatto prettamente invernale perché combatte egregiamente il freddo, la ricetta proposta oggi è stata tratta da La Cucina Italiana, ed è veramente sfiziosa, economica e facile da preparare.

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 125 g farina di polenta gialla bergamasca
  • 4 fette di guanciale
  • 4 tuorli
  • 2 uova
  • 80 grammi formaggio pecorino
  • 2 cucchiai di latte
  • sale e pepe q.b.

LEGGI ANCHE >>>>Giornata mondiale degli insegnanti 5 ottobre 2022

Preparazione:

  1. Portare a bollore 1 litro di acqua, salarla e cuocere la farina di polenta per circa 35 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  2. Rosolare le fette di guanciale in una padella per 3-4 minuti, finché non saranno croccanti.
  3. Amalgamare le uova e i tuorli con 2 cucchiai di latte con il formaggio pecorino grattugiato; mescolare il composto ottenuto alla polenta e farlo cuocere sulla fiamma bassissima per un paio di minuti.
  4. Servire la polenta con il guanciale croccante, scaglie di pecorino e pepe macinato.
  5. Per eliminare più facilmente i residui di polenta dalla pentola, subito dopo la cottura riempirla di acqua e portarla sul fuoco: con il bollore la crosta si staccherà dal fondo.

LEGGI ANCHE >>>> Corea del Nord vs Giappone la pace mondale è in pericolo?

Per un secondo piatto così rustico e saporito si consiglia l’abbinamento questo vino:  Valtellina superiore DOCG prevedono un colore Rosso rubino con riflessi granati. Il profilo olfattivo del vino Valtellina superiore DOCG è caratteristico, persistente, fine, piacevole e al palato risulta secco, poco tannico, armonico, caratteristico, le sue caratteristiche esaltano il sapore della polenta alla carbonara.

LEGGI ANCHE >>>> Dei classici biscotti al cacao

Un buon proseguimento di giornata dalla vostra Nonna Ariella

Fonte: La cucina Italiana

Foto La Cucina Italiana

Verified by MonsterInsights