Lavastoviglie risparmio energia in 5 consigli

Lavastoviglie risparmio energia in 5 consigli

Lavastoviglie risparmio energia in 5 consigli. Bona giornata cari lettori di Cucina con Nonna Ariella, oggi parliamo di un elettrodomestico presente in moltissime famiglie e il suo uso è necessario quando ci sono molte stoviglie da lavare, però con le bollette astronomiche che arrivano è ora di controllare e risparmiare anche su questo elettrodomestico: la lavatrice; fate conto che un giro completo di lavaggio può consumare ben 2,5 kW/h, ovviamente secondo il modello della lavatrice e della sua classe energetica.

LEGGI ANCHE >>>> Casa Windsor, Harry e Meghan e il nuovo trasloco

Nei più nuovi e dotati di programmi a basso impatto energetico i consumi possono ridursi fino a quasi dimezzarsi. Quel che è certo che risparmiare sulla lavastoviglie, anche con i modelli meno all’avanguardia, è possibile. Basta seguire questi 5 consigli:

LEGGI ANCHE >>>> Steve Jobs genio dell’informatica muore il 5 ottobre 2011

  • Far funzionare la lavastoviglie solo a pieno carico. Diversamente, ci sarebbe un grosso spreco di energia e di acqua.
  • Utilizzare sempre il programma “eco”, se presente. È vero, è solitamente più lungo e sembra strano che consumi di meno, eppure lavora sulle temperature più basse e con un consumo inferiore di acqua che permette, alla fine, di risparmiare circa 520 kWh in un anno.
  • Usare cicli della lunghezza giusta rispetto alla quantità di sporco: per poche stoviglie, inutile fare i cicli lunghi.
  • Spegnere la lavastoviglie – e tenerla chiusa – arrivato il momento dell’asciugatura a vapore: con il caldo prodotto, si asciugheranno ugualmente.
  • Tenere sempre i filtri puliti.

LEGGI ANCHE >>>> Polenta alla carbonara

I punti cardine per avere un risparmio sull’uso energetico della lavatrice, ma non basta per risparmiare di più sul consumo energetico nella nostra casa, chiudiamo anche le accensioni rosse del pc, della tv, prima di andare a dormire, e di tutte gli elettrodomestici che si hanno in casa; le bollette astronomiche riguardano anche la spesa del riscaldamento quindi in inverno anche in casa copriamoci di più e teniamolo acceso per le ore più fredde che sono al mattino principalmente, tutto fa per poter risparmiare in questi periodi drammatici che ci vede tutti nella stessa barca del risparmio!

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Verified by MonsterInsights