Petto di pollo alle erbe provenzali per rimetterci in forma

Petto di pollo alle erbe provenzali per rimetterci in forma

Petto di pollo alle erbe provenzali per rimetterci in forma. Buon inizio prima settimana di gennaio 2023 cari lettori che seguite Cucina con Nonna Ariella, speriamo abbiate passato uno splendido Capodanno all’insegna dell’allegria e dei buoni propositi, e dopo le abbuffate di Natale e Capodanno, ragazzi e ragazze, è ora di rimetterci in forma, disintossicando il nostro organismo dalle varie tossine ingerite in questo periodo festaiolo, una ricetta semplice e light come quella proposta oggi fa al caso vostro: Petto di pollo alle erbe provenzali.

LEGGI ANCHE >>>> Auguri per il 2023 mio messaggio personale a tutti voi

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 2 petti di pollo tagliati a fettine spesse
  • il succo di mezzo limone
  • trito di erbe aromatiche, Si consiglia il mix di erbe provenmzali.
  • 1 pizzico di paprika in polvere
  • sale
  • pepe nero
  • aglio (facoltativo)

Se invece volete fare un trito di erbe aromatiche fresche: maggiorana, menta, rosmarino, salvia e timo.

LEGGI ANCHE >>>> Il richiamo del mare racconto di Giovanna Albi

Preparazione:  

  1. Prima di tutto preparare la marinatura per condire il pollo che dovrebbe essere preparata qualche tempo prima di utilizzarla.
  2. Vi occorre qualche foglia di salvia, del timo, della maggiorana e del rosmarino, ma va bene anche l’alloro e l’origano, dipende anche quello che avete in balcone o in giardino, l’importante è che siano aromi freschi e profumati, oppure utilizzate le erbe aromatiche provenzali secche.
  3. Per le erbe aromatiche fresche: Lavarle, asciugarle e tagliarle a pezzetti grossolani. In una ciotola spremere il succo del limone, unire una buona quantità di olio extravergine d’oliva, aggiungere un po’ di sale, del pepe nero e un pizzico di paprika (facoltativo).
  4. Se vi piace aggiungere anche un pezzetto di aglio che fa anche bene al nostro organismo. Mescolare il tutto con una forchetta e lasciare a insaporire.
  5. Procurarsi dal macellaio di fiducia, del buon petto di pollo, possibilmente proveniente da polli ruspanti, e fatelo tagliare a fette spesse.
  6. Spruzzare la taglia di pollo con un po’ di limone su entrambi i lati e farlo cuocere su una piastra antiaderente ben calda.
    Considerare una cottura di circa 10 minuti per lato
    .
  7. Una volta pronto, tagliarlo a fette oblique dello spessore di un centimetro e disporleesu un piatto da portata.
  8. Cospargere il pollo con la marinatura che avete precedentemente preparato.

La carne del pollo ha un sapore piuttosto delicato, che non va coperto con un vino troppo corposo. La scelta migliore è quella di abbinare un rosso leggero o di media struttura, come un Chianti o un Pinot Nero.

Il Chianti ha queste caratteristiche: Di colore rosso rubino intenso con riflessi granati, il Chianti Classico DOCG in bocca si presenta di buona tannicità, asciutto, sapido e vellutato. Speziato anche al naso, floreale, balsamico quando molto invecchiato, non nasconde profumi di frutti di bosco.

Il Pinot ha queste caratteristiche: Il vitigno Pinot nero, vinificato in rosso, origina vini poco ricchi in colore, trasparenti, poco tannici e di spiccata acidità, caratterizzati da sfumature fruttate (ribes, mora, lampone, ciliegia, fragola) e floreali (rosa, violetta) da giovani, e note più fini e complesse con l’invecchiamento (cuoio, sottobosco).

LEGGI ANCHE >>>> Tortine di polenta cotechino lenticchie per un 2023 fortunato

Un buon proseguimento dala vostra Nonna Ariella

Foto di Siwon Lee da Pixabay 

Verified by MonsterInsights