Tortine di polenta cotechino lenticchie per un 2023 fortunato

Tortine di polenta cotechino lenticchie per un 2023 fortunato

Tortine di polenta cotechino lenticchie per un 2023 fortunato. Buongiorno, ultimo giorno del 2022, anno funesto che salutiamo per augurarci un 2023 molto più fortunato e fruttuoso per tutti, cari lettori che seguite Cucina con Nonna Ariella, per questo motivo vi presentiamo un antipasto alternativo alle solite lenticchie con cotechino che si prepara solitamente a Capodanno, le tortine di polenta con cotechino e lenticchie messe a tavola augurano fortuna e denaro ai commensali in modo diverso dal solito, più sfizioso e decorativo, una coreografia allegra e perfetta per cominciare l’anno nuovo in arrivo.

Già in epoca romana, le lenticchie, simboleggiavano prosperità e fortuna. I romani infatti usavano regalare una “scarsella”, ovvero una borsa di cuoio attaccata alla cintura con all’interno delle lenticchie, con l’augurio che si trasformassero in tante monete ed è quello che si augura la maggior parte degli italiani con questi chiari di luna, inoltre è una ricetta all’insegna dell’economia!

LEGGI ANCHE >>>> Il richiamo del mare racconto di Giovanna Albi

Ingredienti per 20 tortine:

  • 500 grammi di cotechino (o se preferite zampone)
  • 100 grammi di lenticchie secche
  • 250 grammi di farina di mais per polenta
  • rosmarino
  • sale
  • olio

LEGGI ANCHE >>>> Benedetto XVI e le ipotesi per il funerale

Preparazione:

  1. Lavare le lenticchie sotto l’acqua corrente, poi metterle in una casseruola con l’acqua e cuocere per circa 30 minuti dall’inizio dell’ebollizione.
  2. Una volta cotte, scolare le lenticchie e condirle con sale, olio e rosmarino.
  3. In un’ampia pentola, portare a ebollizione 1 litro d’acqua salare e versare a pioggia la farina di mais.
  4. Cuocere per il tempo indicato sulla confezione: se usate la farina precotta, 10 minuti dovrebbero bastare, se invece usate la farina di mais bramata (quella per fare la “vera” polenta) dovrà cuocere per circa 40 minuti.
  5. Una volta pronta, riversare la polenta su una spianatoia coperta da carta forno, livellarla per creare uno strato uniforme di circa 2 cm di spessore. Lasciarla raffreddare.
  6. Con un tagliapasta dalla forma tondeggiante da 6 cm, ricavare dei dischetti di polenta (se non c’è il tagliapasta usare il bicchiere a bocca larga)
  7. Grigliare i dischi di polenta su una piastra bollente cosparsa da un filo d’olio.
  8. Una volta piastrati i crostini, farcirli con lenticchie e cotechino.
  9. Tagliare il cotechino a fettine e mettetene 1/2 fettina su ciascuna tortina. Coprire l’altra metà con le lenticchie.
  10. Decorare con un po’ di rosmarino fresco e servire.

LEGGI ANCHE >>>> Cestini di verza con gamberoni in salsa rosa piccante antipasto per Capodanno

Con un antipasto oppure con lo spuntino di mezzanotte, per abbandonare il 2022 e accogliere degnamente il 2023, niente di meglio che un buon bicchiere di Lambrusco, ottimo con questa ricetta: colore rosso rubino con riflessi violacei e spuma elegante, brillante e ben definita, questo vino presenta una tipica aromaticità fruttata, frutti rossi, in particolare fragoline di bosco e lampone, e floreale, viola e geranio.

Un buon proseguimento dalla vostra Nonna Ariella che augura a tutti voi un 2023 veramente foriero di cose belle e buone.

Fonte: Misya

Foto di Misya

Verified by MonsterInsights