Pasta e dintorni Primo piatto sfizioso Gnocchi ai fasolari

Fasolari frutti di mare

gnocchi sfiziosi
Pasta e dintorni Primo piatto sfizioso Gnocchi ai fasolari

Buona domenica cari lettori di Cucinacononnariella, tra le tante ricette tradizionali italiane ne abbiamo scelta una che sicuramente vi piacerà anche perchè insolita: Pasta e dintorni Primo piatto sfizioso Gnocchi ai fasolari.

Vi forniamo alcune informazioni sui fasolari: : sono alimenti di medio-alto pregio gastronomico e possiedono un ottimo contenuto nutrizionale. Questi molluschi sono ben presenti nei mari italiani e rappresentano un ingrediente consuetudinario di molte ricette della tradizione locale..

I fasolari sono alimenti ipocalorici e idonei all’alimentazione finalizzata al dimagrimento; contengono un ottimo apporto di proteine ad alto valore biologico e piccole quantità di lipidi, mentre i glucidi sono pressoché assenti.

Tuttavia, come gli altri molluschi bivalvi, i fasolari sono oggetto di numerose forme di allergia alimentare ed il loro consumo è sconsigliato soprattutto in caso di gravidanza e nell’alimentazione dell’infante.

Un altro aspetto di cui tenere conto è la scarsa digeribilità dell’alimento; nonostante vantino delle proprietà chimiche eccelse, i fasolari possiedono una limitata digeribilità e ciò richiede una moderazione delle porzioni che, in termini di “parte edibile”, non deve raggiungere quella della carne o del pesce propriamente detto.
Non ci sono informazioni sufficienti a definire con cura l’intero profilo nutrizionale ma è verosimile che il contenuto in colesterolo non sia del tutto trascurabile.

Parallelamente, osservando le proprietà chimiche degli altri bivalvi, anche i fasolari potrebbero vantare un ottima quantità di ferro, calcio, fosforo e certe vitamine; d’altro canto, il contenuto in sodio ne dovrebbe limitare il consumo in caso di ipertensione, anche se, eliminando l’acqua all’interno del bivalve, il contenuto di questo sale minerale viene drasticamente ridotto.



E dopo queste informazioni utili passiamo alla nostra ricetta: Pasta e dintorni Primo piatto sfizioso Gnocchi ai fasolari

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 500 grammi di gnocchi
  • 1 kg. di fasolari
  • ½ scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • Brandy q.b.
  • 1 cucchiaio di salsa di pomodoro (facoltativo)
  • 1 goccia di tabasco (facoltativo)
  • Prezzemolo
  • Pepe

Procedimento:

Fate aprire i fasolari in una pentola con un po’ d’acqua bollente.

Una volta aperti salvate l’acqua di cottura, sgusciate i fasolari e tassateli col coltello.

Lavateli bene in un scolapasta fino a quando non risultano bianchi.

A questo punto tritateli finemente.

Fate rosolare lo scalogno e l’aglio tritati, aggiungetevi i fasolari e un pizzico di pepe (senza rosolarli troppo per non farli indurire).

Sfumate il tutto con il brandy, una volta evaporato aggiungetevi un po’ d’acqua di cottura dei fasolari per insaporire il sugo e una volta ridotto, se preferite, aggiungetevi la salsa di pomodoro e una goccia di tabasco.

Aggiungete una spolverata di prezzemolo.

Speriamo di aver solleticato il vostro appetito, a risentirci alla prossima ricetta.

Nonna Ariella

Verified by MonsterInsights