Mazzancolle ubriache

Mazzancolle ubriache

Mazzancolle ubriache. Buona serata care amiche e cari amici che seguite Cucina con Nonna Ariella, la proposta di questa sera è una ricetta raffinata ed elegante, adattissima per un incontro galante a due, magari a lume soffusa di candela, mazzancolle ubriache è una ricetta facile da fare dove ovviamente le protagoniste sono solo loro le mazzancolle.

Le mazzancolle sono utili ad eliminare i trigliceridi e aiutano nelle diete dimagranti grazie al basso apporto calorico, nonostante sia bene contenerne il consumo per la presenza di colesterolo e sodio. Inoltre favoriscono la salute delle arterie e delle ossa, l’eccezione è proprio in occasione per una cenetta al lume di candela!

leggi anche >>>>> Aging maschile aiutatevi con le prugne

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 500 grammi di mazzancolle
  • 1 bicchierino di cognac Courvoisier L’Esprit.
  • olio evo
  • fior di sale (vedi curiosità in fondo)
  • pepe rosa

leggi anche >>>>> Una salsa bianca alle acciughe

Preparazione:

  1. Per preparare le mazzancolle ubriache iniziate a pulirle eliminando il carapace e l’intestino. Sciacquatele velocemente sotto il getto dell’acqua e asciugatele con carta assorbente.
  2. Scaldate una padella piuttosto larga e non appena sarà calda fatevi saltare le mazzancolle su fiamma viva per pochi istanti, giusto il tempo che prendano colore. A questo punto versate un bicchierino di cognac e fate fiammeggiare.
  3. Appena l’alcool sarà sfumato togliete dal fuoco.
  4. Trasferite le manzancolle ubriache su un piatto da portata, completate con un giro di olio extravergine di oliva, fior di sale e pepe rosa macinato al momento.

LEGGI ANCHE >>>> Spaghetti alla lupara

Per questo speciale secondo con mazzancolle ubriache l’abbinamento migliore è il vino Gewurztraminer: dal colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati, si caratterizza per un bouquet aromatico vivace e fruttato: ananas, litchi, mango e canditi spiccano per intensità, ma anche chiodi di garofano e panpepato. All’assaggio risulta piuttosto alcolico, poco acido, dolce e aromatico.

Curiosità: fior di sale che si forma come una crosta sottile e delicata sulla superficie dell’acqua di mare mentre evapora. Il Fleur de sel è stato raccolto fin dall’antichità ed era tradizionalmente usato come purgante e unguento. Ora è usato come sale finale per insaporire e guarnire i cibi. 

Pepe rosa: anche molto decorativo, il pepe rosa, dal sapore molto delicato e dolce che rimanda al gusto di fragola e limone, viene usato per insaporire risotti e salse ed è buonissimo in abbinamento con il pesce, in particolare con il salmone. Una piccola curiosità: il pepe rosa si abbina perfettamente anche ai dolci.

Una buona continuazione di serata dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte Cucchiaio,it

Foto di Butta la pasta

Verified by MonsterInsights