Involtini di crocchette patate con prosciutto cotto di Praga e scamorza

Involtini di crocchette patate con prosciutto cotto di Praga e scamorza

Involtini di crocchette patate con prosciutto cotto di Praga e scamorza. Buona appetito da Nonna Ariella, vogliamo preparare un secondo sfizioso dal cuore filante dovuto alle crocchette di patate? Ecco la ricetta: Involtini di crocchette con prosciutto cotto di Praga e scamorza, facili da fare, sfiziosi e gustosissimi: sotto l’invo​lucro di speck croccante si cela una morbida crocchetta di patate dal cuore filante. Irresistibili, sono la ricetta ideale come secondo piatto per una cena in famiglia, per realizzare questa squisitezza ci vuole sole un’ora e mezza. Vediamo come.

leggi anche >>>>>> Giuseppe Di Stefano tenore eccellenza italiana si spegne il 3 marzo 2008 video

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 800 grammi di patate
  • 1 uovo
  • 100 grammi di prosciutto cotto di Praga a fettine
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato
  • 100 grammi di scamorza affumicata
  • rosmarino fresco
  • sale,
  • pepe

leggi anche >>>>>>> Il principe Ahmed e la fata Pari-Banu favola de Mille e una notte

Preparazione:

  1. Per preparare gli involtini di crocchette patate con prosciutto cotto di Praga e scamorza iniziate a lessare le patate in acqua leggermente salata. Fatele cuocere per circa 35-40 minuti dal bollore, o comunque fino a quando saranno diventate tenere. Scolatele, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate, raccogliendo la purea all’interno di una ciotola. Fate intiepidire e unite l’uovo, il parmigiano grattugiato, gli aghi di rosmarino finemente tritati e aggiustate di sale e pepe.
  2. Impastate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e, aiutandovi con un cucchiaio, prelevate delle quantità di impasto. Con le mani modellatele a crocchetta creando un incavo centrale. Ponetevi al centro un pezzetto di scamorza tagliato a fiammifero e richiudete il tutto in modo da avvolgerlo completamente. Procedete fino a esaurimento degli ingredienti.
  3. Avvolgete ciascuna crocchetta in una fetta di prosciutto cotto di Praga e disponetele, opportunamente distanziate, su una placca foderata con carta forno con la chiusura verso il basso. Cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 20 minuti o comunque fino quando appariranno appena dorate e il formaggio si sarà sciolto.
  4. Servite gli involtini di patate con speck e scamorza tiepidi.

leggi anche >>>>>> Involtini di melanzane gratinate

Sfiziosissima questa pietanza che potrebbe essere accompagnata da un calice di vino Mlavasia: colore giallo paglierino con riflessi leggermente dorati. Profumo gradevolmente aromatico. Sapore asciutto.

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di ilgiornaledelcibo.it

Verified by MonsterInsights