Zuppa casereccia con verza gratinata

Zuppa casereccia con verza gratinata

Zuppa casereccia con verza gratinata. Buon inizio settimana da Nonna Ariella, con queste temperature che non riescono a salire anzi tendono a scendere cosa c’è di meglio che una zuppa casereccia con verza gratinata? Intanto si sottolinea i benefici di questo ortaggio invernale: contengono potassio e vitamine K, entrambi ottimi per proteggere la salute cardiovascolare. Buona anche la presenza di molecole che aiutano a combattere l’aterosclerosi, a proteggere la vista (carotenoidi), la pelle (vitamina A, C ed E), e i tumori, inoltre questa ricetta accontenta tutta la famiglia sia economica che per il sapore in quanto si può tranquillamente farne un piatto unico.

leggi anche >>>>>> Saladino sultano e condottiero curdo si spegne il 4 marzo 1193

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 1 verza da 600-700 g
  • 200 grammi di bacon
  • 200 grammi di fontina valdostana
  • 8 spesse fette di pane integrale
  • 2 spicchi d’aglio
  • Grana Padano
  • brodo vegetale
  • burro
  • olio evo
  • sale
  • pepe nero

leggi anche >>>>>> Cesare Pavese poesia “You, wind of March”

Preparazione:

  1. Iniziate la preparazione della zuppa casereccia con verza gratinata facendo scaldare in un largo tegame un paio di cucchiai d’olio. Fatevi dorare uno spicchio d’aglio e poi eliminatelo. Insaporitevi il cavolo verza tagliato a listarelle, aggiungete il sale e una macinata di pepe e dopo 2-3 minuri versate nel recipiente un litro di brodo vegetale ben caldo. Portate a bollore e cuocete la verdura per 5-6 minuti, poi sgocciolatela bene tenendo da parte il brodo.
  2. Strofinate le fette di pane con il secondo spicchio d’aglio, poi imburratele e tostatele leggermente sotto il grill del forno.
  3. In una padella antiaderente fate rosolare il bacon tagliato e quando è diventata trasparente trasferitela su carta da cucina assorbente, perché perda l’unto in eccesso. Imburrate una pirofila e disponetevi sul fondo 4 fette di pane tostato.
  4. Distribuite sulle fette metà del bacon, della verza cotto, e della fontina a fettine. Ricoprite con le altre 4 fette di pane.
  5. Distribuite su queste ultime il resto degli ingredienti e irrorate il tutto con il brodo vegetale nel quale avete cotto la verdura. Terminate con il Grana Padano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. 
  6. Passate in forno caldo a 180° e fate gratinate per 20 minuti. Sfornate, lasciate riposare la zuppa casereccia con verza gratinata per almeno 10 minuti e servitela a tavola nello stesso recipiente di cottura.

leggi anche >>>>>> Involtini di crocchette patate con prosciutto cotto di Praga e scamorza

Ecco questa pietanza dovrebbe sposarsi con un calice di vino Ciliegiolo: colore intenso, corposo, alcolico e morbido, un po’ carente in acidità. I profumi sono dominati dal frutto e da note speziate.

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di mortadellabologna.com

Verified by MonsterInsights