Involtini di melanzane gratinate

Involtini di melanzane gratinate

Involtini di melanzane gratinate. Buona domenica da Nonna Ariella, oggi presentiamo una ricetta alquanto facile però sfiziosa da realizzare: Involtini di melanzane gratinate, la domenica è fatta anche per riposare e non sfaticare anche in cucina quindi un secondo semplice e saporito da presentare in tavola, le fette di melanzana possono diventare le protagoniste di una portata gustosa, grazie a una cremosa farcitura al formaggio e a una semplice cottura nel forno caldo, che potrete terminare con qualche minuto di grill, affinché sulla superficie si formi una fantastica crosticina croccante. Vediamo come.

leggi anche >>>>>> Giuseppe Di Stefano tenore eccellenza italiana si spegne il 3 marzo 2008 video

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 2 melanzane grandi
  • 250 grammi di formaggio di mandorle
  • 250 grammi di mozzarella
  • 60 grammi di formaggio grattugiato
  • qualche foglia di basilico
  • sale
  • pepe e noce moscata
  • olio evo
  • 1 barattolo di pomodori pelati
  • 1 spicchio di aglio

leggi anche >>>>>> Il principe Ahmed e la fata Pari-Banu favola de Mille e una notte

Preparazione:

  1.  Per preparare gli involtini di melanzane gratinate  iniziate lavando le melanzane e privandole del picciolo verde. Tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza, quindi friggete le fette un paio alla volta in poco olio a fiamma media. Scolatele, tamponatele dall’olio in eccesso con carta assorbente e tenetele da parte.
  2. Ora preparate una salsa di pomodoro mettendo in una padella antiaderente poco olio extra vergine d’oliva assieme allo spicchio d’aglio in camicia. Fate insaporire un paio di minuti, quindi aggiungetevi i pomodori pelati: cuocete a fiamma media per circa 15 minuti e alla fine profumate con foglie di basilico fresco.
  3. Preparate la farcitura: prendete una terrina, mescolate il formaggio alle mandorle con la mozzarella tagliata a dadini, una cucchiaiata di formaggio grattugiato, qualche foglia di basilico tritato, sale, pepe e una grattata di noce moscata.
  4. In seguito mettete un cucchiaio di crema di formaggio su ogni fetta di melanzana e avvolgete in modo da creare degli involtini.
  5. Posizionate le melanzane farcite in una pirofila da forno (o se preferite in una teglia), cospargete con generosa salsa di pomodoro, spolverizzate con formaggio grattugiato e cuocete in forno a 180° per circa 20 -25 minuti.
  6. vostri involtini di melanzane sono pronti da gustare! Serviteli ben caldi.

leggi anche >>>>>>> Torta rustica salata alla carbonara

Suggerimento: Il formaggio è perfetto se impastato con pane grattugiato e con le spezie che preferite. È così che potete creare una gratinatura perfetta, magari scegliendo del pecorino grattugiato, pangrattato e prezzemolo tritato.

Questa pietanza andrebbe sposata con un calice di vino Primitivo: si presenta di colore rosso profondo con riflessi granati. Il bouquet è intenso con sentori di spezie e frutta matura. Al palato è strutturato, pieno, con una vivace nota tannica. 

Un buon proseguimento da Nonna Ariella.

Fonte: galbani.it

Foto di avellinotoday.it

Verified by MonsterInsights