Fusi di tacchino al Porto in cartoccio secondo leggero e saporito

Fusi di tacchino al Porto in cartoccio secondo leggero e saporito

Il Porto è un vino ritenuto da meditazione per la sua bontà e non si abbina solo, in cucina, con dolci ma anche con piatti salati , come in questa coreografica ricetta: Fusi di tacchino al Porto in cartoccio, in quanto ha caratteristiche e qualità uniche che fanno sì da renderlo ideale per qualsiasi piatto, non solo abbinato al cioccolato o ai dolci in genere, diventando negli ultimi anni un protagonista principe in ogni momento, sia del pranzo che della cena, quindi partendo dagli antipasti e finendo ai dessert; le sue caratteristiche principali sono: la peculiarità maggiore del porto, oltre al clima in cui maturano le uve, è la sua fermentazione incompleta, fermata (mutizzata) ad uno stadio iniziale tramite l’aggiunta di alcol vinico, ottenuto da distillazione del vino contenente circa il 77% di alcol. In questo modo il vino risulta naturalmente dolce – a causa del residuo zuccherino derivante dall’uva che i lieviti non hanno potuto trasformare interamente in alcool perché inibiti dalla concentrazione elevata di etanolo che può raggiungere livelli compresi tra il 19 e il 22%.

Dopo queste informazioni tratte da Wikipedia, passiamo ad illustrare ingredienti e preparazione della ricetta: Fusi di tacchino al Porto, in cartoccio.

Ingredienti per due persone:

  • 2 cosciotti di tacchino
  • 1/2 bicchiere di Porto preferibilmente bianco
  • 1 rametto di rosmarino (fresco)
  • 1 cucchiaino di timo (secco tritato)
  • 1 cucchiaio di pepe verde (in grani)
  • q.b. di bacche di ginepro
  • 3 cucchiai di olio d’oliva (extravergine)
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe

Preparazione:

Per preparare i fusi  di tacchino al cartoccio iniziate a preparare la marinatura che vi servirà per la cottura al cartoccio: mettete in una ciotola gli aghi di rosmarino, il timo, il pepe verde e le bacche di ginepro, aggiungete un pizzico di sale e di pepe, l’olio e il Porto, mescolate il tutto e procedete alla preparazione dei cosciotti.

Sciacquate i fusi di tacchino e a tamponateli con della carta da cucina, poi sistemateli su dei pezzi piuttosto grandi di carta forno (sufficienti per arrotolare poi i cosciotti stessi in essi contenuti oppure per essere più coreografici in foglio di alluminio per alimenti).

Aggiungete la marinatura suddividendola tra i due cartocci e distribuendola sopra alla carne, poi chiudete i cartocci come dei pacchetti.

Infornate i cosciotti di tacchino in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti.

Sfornate e servite i fusi di tacchino al cartoccio ben caldi.

Serviteli con contorno di patate al forno.

Vini consigliati: questo appetitoso piatto di mezzo si abbina con Vino Rosso Fermo, di medio corpo, in particolare: Colli di Conegliano Rosso Docg, Trentino Cabernet Doc.

Altre ricette con fusi di tacchino:

Fusi di tacchino aromatizzati spezie orientali piccanti

Cosce Tacchino arrosto salsa messicana decisamente piccante

Padellata cosce tacchino cacciatora aromatizzate marsala secco

Cosce Tacchino arrosto aromatizzato erbe provenzali e cognac cucina povera Costo

Fonte: Wikipedia-Vinit

Verified by MonsterInsights