Dolce greco con cannella e miele

Dolce greco con cannella e miele

Dolce greco con cannella e miele. Buona festa a tutti voi che seguite Cucina con Nonna Ariella, dalla nostra bella Italia ci siamo spostati verso un’altra terra magnifica, la Grecia, e la sua straordinara gastronomia che contempla fra i dolci al cucchiaio la ricetta che vi postiamo oggi, dolce greco con cannella e miele, a base di cannella e miele, simile al nostro tiramisù! Diciamo che questa è la versione del tiramisù della cucina della Grecia!

Gli ingredienti sono reperibili in ogni supermercati ed è un dolce al cucchiaio molto economico, profumato e delicato di sapore, facile da preparare, quindi mettiamoci al lavoro!

LEGGI ANCHE >>>> Antico Egitto magia nera contro lo Stato

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 0,8 l di latte
  • 350 grammi di zucchero 
  • 6 cucchiai di miele di acacia
  • 3 cucchiai di maizena
  • 3 cucchiai di farina bianca
  • 2 uova (solo tuorli)
  • biscotti savoiardi (o biscotti da colazione)
  • cognac
  • cannella in polvere
  • acqua

LEGGI ANCHE >>>> Conflitto Ucraina causa più poveri in tutto il mondo

Preparazione:

  1. Mettete in un pentolino un bicchiere d’acqua, 200 gr di zucchero, il miele e mezzo bicchiere di cognac: fate sobbollire per un quarto d’ora circa. 
  2. Quindi ponete sul fondo di una pirofila in ceramica i savoiardi (o i biscotti che avete scelto) e versateci sopra il composto di zucchero e cognac. 
  3. In un pentolino unite lo zucchero rimasto con le due farine (bianca e maizena) e il latte; poi unite i due tuorli delle uova. Cuocete a fuoco bassissimo e mescolate con cura per evitare si formino grumi finché la crema non sarà densa e liscia. Quindi versate la crema sopra i biscotti ormai inzuppati dal composto di prima.
  4. Spolverate sopra il dolce ottenuto la cannella.
  5. Lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo.

LEGGI ANCHE >>>> Tacchino alla canzanese tipico piatto abruzzese

Semplice no? Per quanto riguarda l’albume avanzato , non si gettano!!! Li potete usare il giorno dopo per fare una frittata bianca, buona e salutare, per un altro dolce o per fare qualche meringa di accompagnamento al dolce stesso. Se proprio non volete usarli subito congelateli e metteteli nella prossima torta dolce o salata che preparerete! In ogni caso gli albumi resistono tranquillamente alcuni giorni in frigo fino al giorno dopo.

Una buona continuazione di giornata dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: Cucina Europea

Foto di Panorama Chef

Verified by MonsterInsights