Contorni sfiziosi piccanti Funghi Champignons con Melanzane

Contorni sfiziosi piccanti Funghi Champignons con Melanzane

Oggi vi propongo un contorno saporito e piccante con la ricetta: Contorni sfiziosi piccanti Funghi Champignons con Melanzane, certo avere i funghi porcini con questa ricetta sarebbe la miglior cosa ma considerati i chiari di luna che viviamo, i funghi champignos vanno più che bene essendo più economici e nulla togliendo al sapore oltretutto.

Quindi rimbocchiamoci le maniche e infiliamoci in cucina per preparare questo contorno che volendo può essere anche un pasto di mezzodì, quale ripieno di un panino vegano e perché no?

Illustro ingredienti e procedimento.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 piccole melanzane (ottima la Violetta lunga palermitana)
  • 500 g di funghi champignons, (o in alternativa funghi porcini)
  • 1 limone spremuto
  • 1 cipolla,
  • 2 spicchi d’aglio,mezzo bicchiere di olio,
  • 100 grammi di olive nere,
  • 3 pomodori da sugo,
  • sale e pepe q.b.
  • 1 bel pizzico di zenzero che sposa bene funghi e melanzane (in alternativa un pezzetto di peperoncino rosso).

Procedimento:

Come prima operazione preparate le melanzane: sbucciatele, tagliatele a fette abbastanza alte, poi riducete ogni fetta a striscioline; mettetele quindi in uno scolapasta, salatele e lasciatele a perdere acqua per circa 30 minuti.

Nel frattempo lavate accuratamente i funghi, dopo averli liberati della parte terrosa del gambo, e immergeteli in acqua acidulata con il succo di limone (per evitare che si anneriscano).

Tritate finemente la cipolla con l’aglio, metteteli in una casseruola di coccio (che possa contenere funghi e melanzane) con il mezzo bicchiere di olio e fateli rosolare dolcemente finché saranno dorati; quindi unitevi le olive, snocciolate e tritate, e i pomodori, pelati, privati dei semi e tagliati a filetti sottilissimi.

Fate cuocere a fiamma bassissima, provvedendo di tanto in tanto a schiacciare i pomodori con una forchetta in modo che si spappolino, mescolandosi alle olive.

Ora affettate i funghi (non troppo sottilmente) e asciugate le melanzane.

Mettete quindi questi due ingredienti nella casseruola, rimescolando a lungo con un cucchiaio di legno per farli impregnare bene di condimento.

Abbiate cura di tenere la fiamma bassa; in tal modo i funghi emetteranno spontaneamente la loro umidità e avranno liquido sufficiente per la cottura.

Completate con sale, pepe e zenzero, coprite il recipiente, facendo cuocere il tutto per circa 30-40 minuti.

Se il liquido di cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungete, per un tocco in più, due cucchiai di cognac.

Fonte: Riflessioni

Verified by MonsterInsights