Torta salata broccoli e salsiccia

Torta salata broccoli e salsiccia una torta davvero veloce e sfiziosa, perfetta per quando si ha voglia di un piatto unico goloso, ma che al contempo contenga qualcosa che assomigli a verdura e ci faccia sentire meno in colpa se vogliamo levarci qualche sfizio! La Torta salata broccoli e salsiccia è davvero semplice e sono convinta che vi conquisterà: la base è di pasta sfoglia già pronta, ma se avete del tempo in più potete tranquillamente preparare la pasta matta fatta con le vostre mani che è ancora più light, ma soprattutto buona, e il ripieno è preparato con broccoletti scottati in acqua bollente (o se preferite, cotti al vapore), salsiccia in pezzi e emmentaler.. che dire, una bomba di calorie, è vero.. ma volete mettere alla sera, al rientro dal lavoro, gustarsi questa golosa torta salata? Provatela e fatemi sapere!

Torta salata broccoli e salsiccia
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1pasta sfoglia (rotonda)
  • 200 gsalsiccia
  • 250 gbroccoletti
  • 150 gemmentaler

Preparazione

  1. Per preparare la Torta salata broccoli e salsiccia dovete innanzitutto lavare, pulire e sbollentare, oppure cuocere al vapore i broccoletti.

    Non dovranno essere troppo morbidi, poiché proseguiranno un po’ la loro cottura in forno.

    Quindi scolateli quando sono ancora ben croccanti, e lasciateli intiepidire.

  2. Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela, ancora con la sua carta forno, all’interno di una tortiera rotonda del diametro di circa 24/26 cm.

    Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, quindi disponete i vostri broccoletti all’interno della tortiera.

    Unite anche la salsiccia a pezzettoni, oppure, se preferite, potete sbriciolarla finemente, ed infine, unite l’emmentaler a pezzi di circa 2×2 cm.

  3. Schiacciate delicatamente con le mani, distribuite il ripieno omogeneamente all’interno della sfoglia, ed infornate in forno statico ventilato a 170 gradi per circa 25 minuti.

    Controllate che la salsiccia sia cotta, quindi sfornate la torta salata broccoli e salsiccia e servite ancora calda, oppure lasciate intiepidire.

    CONSERVAZIONE:

    Conservate la torta salata in frigo per un massimo di 3 giorni.

    CONSIGLI:

    Se preferite, potete cuocere precedentemente la salsiccia per farla scolare dal suo grasso, ma rischiereste che si asciughi troppo durante la seconda cottura in forno.

    Volendo, potete sostituire i broccoli con altre verdure, come cavolini di bruxelles, verza leggermente stufata o scarola.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *