Rotolo al cacao con crema di ricotta

Rotolo al cacao con crema di ricotta un dolce facilissimo e davvero golosissimo, le mie amiche lo hanno davvero adorato! Si prepara in pochissimo tempo, e considerato che anche la cottura è veramente breve, è un dolce perfetto da preparare anche all’ultimo minuto.
Come per ogni dolce, ci vuole però attenzione durante la preparazione, anche se la pasta biscotto al cacao non ha troppe difficoltà, se non quella di montare a neve ben ferma gli albumi prima di incorporarli al composto.
Una volta pronta la pasta biscotto, non vi resterà che preparare la crema di ricotta, senza cottura, e spalmarla prima di arrotolare il vostro rotolo al cacao con crema di ricotta.
Tagliatelo già a fette e conservatelo in frigorifero. Per una golosità extra, potete sciogliere del cioccolato fondente e inzuppare le girelle per metà.. vedrete che bontà!

Rotolo al cacao con crema di ricotta
Rotolo al cacao con crema di ricotta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta biscotto al cacao

4 uova
50 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
80 g zucchero

Per la crema di ricotta

300 g ricotta
50 g zucchero
50 g gocce di cioccolato fondente

Per terminare

q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Fate sgocciolare la ricotta versandola prima in una ciotola assieme allo zucchero. Mescolate bene poi trasferite la crema ottenuta in un colino e ponetela in frigo in una ciotola in modo che rilasci l’acqua in eccesso.

Preparate la pasta biscotto al cacao sgusciando le uova e separando gli albumi dai tuorli.
Versate gli albumi in un bicchiere alto dai bordi stretti e montateli a neve ben ferma.
Raccogliete i tuorli in una ciotola capiente e unite lo zucchero. Montate anche questi ultimi fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite poco alla volta la farina assieme al cacao setacciati, mescolate e unite una cucchiaiata di albume montato a neve per aiutarvi.
Quando avrete terminato di unire le polveri, unite infine gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.

Prendete la leccarda del forno e foderatela con un foglio di carta forno bagnata e strizzata.
Versate il composto sulla carta forno, livellatelo con una spatola e poi infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi e cuocete per 10 minuti.
Quando la pasta biscotto sarà pronta, staccate la carta forno, e arrotolatela, ancora calda, su un foglio di carta forno pulito, o su un canovaccio. Questa operazione è molto importante, affinchè la pasta biscotto prenda già la forma arrotolata e non si rompa successivamente.

Lasciate raffreddare la pasta biscotto. Nel frattempo prendete la ricotta, trasferitela in una ciotola pulita, avendo cura di eliminare l’acqua, unite le gocce di cioccolato e mescolate per amalgamare.
Srotolate la pasta biscotto e stendetela. Versate la crema di ricotta e spalmatela con l’aiuto di una spatola.
Arrotolate ora il vostro rotolo di cacao e riponete in frigo per almeno un’ora prima di servirlo.
Cospargete con zucchero a velo e servite, tagliato a fette.

CONSERVAZIONE

Conservate il rotolo di cacao con crema di ricotta in frigo per un massimo di 4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.