Malloreddus alla campidanese

Malloreddus alla campidanese sono un primo piatto tipico della tradizione sarda, costituito dai classici gnocchetti sardi, che somigliano a delle piccole conchigliette, chiamati in dialetto appunto malloreddus, accompagnati da un ragù di salsiccia arricchito con pecorino sardo. Ho mangiato questo piatto la prima volta in Sardegna, in un chiosco vicino al mare dove ci hanno riempito dei piatti come se fossimo morti di fame! Il mio sogno! Uns ugo così buono non ricordo di averlo mai mangiato!! Siccome mi sono totalmente innamorata del piatto, del sugo che avvolge ala perfezione gli gnocchetti, ho deciso anche che avrei provato a fare in casa i malloreddus! Siccome avevo paura che non bastassero ne ho fatti tantissimi.. e meno male, perché Davide ne ha mangiato un piatto bello pieno! Se anche voi conoscete i malloreddus alla campidanese e volete provarli a fare in casa, seguite la mia ricetta di seguito!

Malloreddus alla campidanese
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gmalloreddus
  • 200 gsalsiccia
  • cipolla
  • q.b.olio extra vergine d’oliva
  • 200 gpolpa di pomodoro
  • 1 pizzicosale
  • 150 gpecorino sardo fresco (se non lo avete va bene anche il parmigiano)

Preparazione

  1. Per preparare i malloreddus alla campidanese dovete per prima cosa preparare i malloreddus in casa, a meno che non usiate quelli già pronti. Se volete farli a mano, potete leggere la ricetta cliccando QUI.

    Prendete una padella o un tegame, versate un giro d’olio e aggiungete la cipolla, precedentemente lavata e affettata sottilmente, a soffriggere.

  2. Nel frattempo riempite una pentola capiente di acqua, e mettetela a scaldare sul fuoco a fiamma viva. Non appena l’acqua giungerà a bollore, salatela e tuffate i malloreddus.

  3. Non appena la cipolla sarà dorata, aggiungete la salsiccia privata del budello e sbriciolata. Lasciamo cuocere la salsiccia per una decina di minuti in modo che si insaporisca bene, sfaldatela e schiacciatela con la forchetta e dopodiché aggiungete la polpa di pomodoro.

    Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa.

  4. Quando avrete il sugo pronto, e i malloreddus cotti, scolate i malloreddus e tuffateli direttamente all’interno della pentola con il ragù di salsiccia, quindi mescolate.

  5. Ultimate unendo il pecorino sardo grattato finemente, mescolate per farlo sciogliere con la fiamma ancora alta, quindi servite ben caldo.

    Volendo potete aggiungere del pecorino grattugiato nel piatto.

  6. CONSERVAZIONE: Consiglio di consumare i malloreddus alla campidanese appena cotti.

    CONSIGLI: Se potete usate la salsiccia sarda, altrimenti va bene qualsiasi altra salsiccia.

    Usate polpa di pomodoro per una consistenza più corposa, oppure pelati.

    Se gradite, potete unire del peperoncino.

    In alcune zone della Sardegna, uniscono a questo piatto dello zafferano.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *