Grissini e ventaglietti di sfoglia salati

Grissini e ventaglietti di sfoglia salati, un antipasto super furbo, si prepara in pochissimo e tempo, e cuoce davvero in fretta! Con una pasta sfoglia riuscirete ad ottenere salatini per circa 4 persone, una genialata assurda da preparare all’ultimo minuto! Perfetta soprattutto per le feste natalizie, da portare in tavola assieme all’aperitivo mentre si termina di cuocere il primo. In questo modo potrete riempire la tavola, aggiungendo anche patatine ed olive, per intrattenere i vostri ospiti nell’attesa del pranzo stesso.
Come ingredienti ho scelto i più semplici e veloci, senza doverli preparare, li ho presi da frigo, ho assemblato il tutto e via in forno, 10 minuti ed era tutto pronto! Poi diciamocelo, i salatini di sfoglia scompaiono in un attimo dalla tavola, sono sfiziosi e croccanti e piacciono a grandi e piccini! Quindi, se volete segnarvi un altro antipasto da portare in tavola, siete capitati nel posto giusto!

Grissini e ventaglietti di sfoglia salati
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Pasta Sfoglia (rettangolare)

Per i grissini

  • 2 cucchiaiPassata di pomodoro
  • 1 cucchiainoOlio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainoOrigano

Per i ventaglietti

  • 2 cucchiaiPatè di olive

Preparazione

  1. Per preparare i grissini e ventaglietti di sfoglia salati dovete per prima cosa preriscaldare il forno a 200 gradi ventilato.

  2. Dopodiché srotolate la pasta sfoglia e ponetela su una superficie piana.

  3. Dividete la sfoglia a metà nella parte più lunga. Quindi dividete una metà in due parti uguali.

  4. Versate la passata di pomodoro in una ciotola assieme all’olio extravergine di oliva e all’origano, quindi spalmate il tutto con un pennello sulla superficie delle due metà più piccole.

    Tagliate a listarelle sottili le due metà in modo da ottenere tante striscioline più o meno di egual misura.

  5. Prendete una leccarda rivestita con carta forno, e dopodiché, ad una ad una, prendete ciascuna strisciolina, arrotolatela su sé stessa, e disponetela sulla leccarda. Continuate in questo modo fino a terminarle.

  6. Nella metà restante, spalmate il paté di olive, quindi arrotolate dapprima su un lato, e successivamente sul lato frontale, fino ad ottenere due cilindretti della stessa grandezza. Tagliate a pezzettini più o meno uguali, quindi schiacciateli leggermente con le dita, e trasferiteli nella leccarda.

  7. Infornate i grissini ed i ventaglietti di sfoglia salati in forno, cuocete per una decina di minuti, ed una volta pronti servite subito in tavola.

CONSERVAZIONE

  1. Conservate i grissini ed i ventaglietti in un sacchetto per il pane fino a d un massimo di 5 giorni. Siccome la pasta sfoglia in generale patisce l’umidità, vi consiglio di mantenerli in un luogo caldo e asciutto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *