Gnocchi di gries

Gnocchi di gries o gnocchetti de gries sono un primo piatto della tradizione Triestina e Trentina che affonda le sue radici in Germania, infatti in tedesco gries significa semolino, ingrediente principale di questi gnocchi che vengono serviti in un brodo di carne caldo e avvolgente.

Preparare questi gnocchetti di semolino è un gioco da ragazzi, Con le fruste e una ciotola si prepara il composto, e poi si cuociono direttamente nel brodo nel quale vengono serviti in tavola.

L’autunno e l’inverno chiamano i piatti caldi e confortanti, e trovo che questi siano proprio un degno piatto per le prossime serate fredde!

Gnocchi di gries
Gnocchi di gries
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

50 g burro
4 uova
250 g semolino
1 l brodo di carne
q.b. noce moscata
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Preparate gli gnocchi di gries versando il burro a temperatura ambiente in una ciotola. Iniziatelo a lavorare con le fruste elettriche, poi unite i tuorli delle uova e continuate a lavorare i due ingredienti con le fruste fino ad ottenere una crema.Unite a filo il semolino continuando a lavorare il composto con le fruste, unitelo poco alla volta in modo che il composto lo assorba completamente.

Unite un pizzico di sale e noce moscata e mescolate per amalgamare.

Infine montate a neve ben ferma gli albumi e dopo uniteli al composto di semolino, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Lasciate riposare per qualche minuto, nel frattempo dedicatevi al brodo nel quale andrete a cuocere i vostri gnocchetti di gries.

Preparate un brodo di carne, quando bollirà, create gli gnocchi prelevando dei mucchietti di impasto e dandogli una forma tonda con l’aiuto di due cucchiaini.

Procedete allo stesso modo fino a terminare l’impasto.

Lasciate cuocere gli gnocchi nel brodo. Quando affioreranno a galla, proseguite la cottura per circa 10 minuti, quindi serviteli in tavola con il loro brodo.

CONSERVAZIONE

Consiglio di preparare e consumare nell’immediato gli gnocchi in brodo.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *