Ghiaccia reale

La ghiaccia reale è la tipica glassa bianca (o colorata) con la quale si decorano le carinissime casette o biscottini di pan di zenzero, oppure la semplice pasta frolla.
Facilissima da preparare, questa glassa è parente stretta della glassa all’acqua, con la particolarità che, essendo composta da albumi, è più collosa, e quindi più consistente, scivola meno insomma, e più indicata di conseguenza a scrivere e decorare con piccoli disegni i vostri dolci.
Perfetta, grazie alla sua composizione, anche alla “costruzione” delle casette di pan di zenzero, infatti la ghiaccia reale, una volta solidificata, diventa talmente rigida che potrete tenere su un palazzo intero!

Ghiaccia reale
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzionicirca 60 biscotti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Albumi
  • qualcheGoccia di succo di limone
  • 130 gZucchero a velo

Preparazione

  1. Per preparare la ghiaccia reale dovete per prima cosa porre l’albume in una ciotola capiente e cominciare a montarlo con l’aiuto di una frusta elettrica.

  2. Non appena l’albume comincerà a gonfiarsi, e ad ottenere il tipico colore bianco, cominciate ad aggiungere, poco alla volta, sempre con la frusta elettrica azionata, lo zucchero a velo.

  3. Continuate a montare il composto fino a terminare lo zucchero a velo, in questo modo otterrete la vostra ghiaccia reale, un composto liscio e lucido perfetto per decorare tutti i vostri dolcetti preferiti.

  4. A questo punto, potete unire, volendo, del colorante alimentare, sarebbe preferibile in polvere per aggiungere liquidi al composto, ma se non avete altro che il colorante liquido potete usare quello, magari aggiungendo poco zucchero a velo per asciugare la vostra glassa.

CONSERVAZIONE

  1. Siccome la ghiaccia tende a solidificarsi piuttosto velocemente, vi consiglio di non conservarla in frigo, né di prepararla in anticipo. Una volta pronta, utilizzatela nell’arco di mezza giornata.

CONSIGLI

  1. Potete usare la ghiaccia su biscotti fatti con la pasta frolla per biscotti di Natale, profumata e speziata e perfetta per le festività natalizie. Vi basterà usare le formine da biscotti con alberi o omini o stelle per ottenere un’atmosfera perfetta.

  2. Volendo, potete preparare anche la glassa bianca all’acqua, senza uova, ancora più semplice, ma non adatta a scritte o piccole decorazioni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *