Glassa all’acqua

Glassa all’acqua, una glassa semplicissima e velocissima con soli due ingredienti, massimo tre se volete farla colorata ed aggiungere quindi il colorante alimentare. Perfetta per coprire biscotti e altri dolcetti, in modo da renderli speciali e lucenti e speciali per qualsiasi occasione.
Parente stretta della ghiaccia reale, si differenzia da quest’ultima per quanto riguarda la fluidità. Infatti, a differenza della ghiaccia reale, la glassa all’acqua è molto più liquida, non è indicata per scritte e decorazioni piccole e dettagliate, ma è perfetta per ricoprire torte, come la ciambella glassata al limone, nella quale l’acqua viene sostituita dal succo di limone, o biscotti e simili.

Glassa all'acqua
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gZucchero a velo
  • q.b.Acqua

Preparazione

  1. Per preparare la glassa all’acqua dovete per prima cosa versare lo zucchero a velo in una ciotola.

  2. Unite poche gocce d’acqua alla volta. Mi raccomando di versare una goccia alla volta, perché lo zucchero si scioglie davvero con pochissima acqua, e se ne aggiungeste più del necessario, rischiereste di ottenere un composto troppo liquido.

  3. Quando avrete ottenuto un composto liscio e piuttosto denso (potete scegliere voi la densità del composto in base alle necessità, aggiungendo acqua per una glassa più liquida, perfetta per ricoprire torte e ciambelle, o aggiungere zucchero a velo per una più densa, per ricoprire biscotti e bignè) potrete subito usarlo per decorare i vostri dolci preferiti.

CONSERVAZIONE

  1. Sconsiglio di conservare la glassa all’acqua in frigo, vi consiglio di utilizzarla subito, in quanto nel giro di poche ore si solidifica e quindi risulterebbe inutilizzabile.

CONSIGLIO

  1. Se volete colorare la glassa, potrete usare del colorante liquido in sostituzione all’acqua, oppure in polvere da aggiungere quando la glassa sarà ultimata.

    Se avete bisogno di una glassa più densa per scrivere e decorare minuziosamente torte e biscotti, vi consiglio la ghiaccia reale, più indicata per questi procedimenti.

  2. Volendo, potete sostituire l’acqua con succhi di frutta, come limone o arancia, per donare sapore e profumo al vostro dolce.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.