Gelato ai frutti di bosco

Gelato ai frutti di bosco un dessert estivo, e non solo, facile da preparare e con pochissimi ingredienti. Per prepararlo, avrete bisogno solo di un frullatore e di un contenitore dove riporlo in freezer per farlo congelare. Il gelato ai frutti di bosco è un dolce fresco e goloso, perfetto per terminare una cena tra amici, o come merenda pomeridiana. Potete accompagnarlo ad altri gusti di gelato, oppure servirlo da solo con qualche frutto rosso come more, lamponi o amarene.
Se volete provare a prepararlo anche voi, leggete di seguito la ricetta! E se volete restare sempre aggiornati sulle mie ricette, potete seguirmi sulla pagina FACEBOOK cliccando QUI.
Mi trovate anche su INSTAGRAM, cliccando QUI.

Gelato ai frutti di bosco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gfrutti di bosco
  • 80 gzucchero
  • 100 mlacqua
  • 120 glatte condensato

Preparazione

  1. Per preparare il gelato ai frutti di bosco dovete per prima cosa congelare i frutti di bosco se li avete freschi, oppure, comprare direttamente i frutti di bosco congelati.

  2. Tenete i frutti di bosco per almeno una notte in freezer prima di procedere alla preparazione del gelato.

  3. Una volta che i frutti di bosco saranno ben congelati, trasferiteli all’interno di un frullatore, ed unite lo zucchero e l’acqua fredda di frigo.

  4. Frullate per alcuni minuti fino a ridurre i frutti di bosco in purea. Vedrete che il gelato comincia a prendere forma, otterrete una purea ghiacciata e molto simile ad un gelato. Per far si che non ghiacci e che risulti cremoso, però, dovrete aggiungere, a questo punto, il latte condensato e dare un’ultima e veloce frullata.

  5. Trasferite il composto all’interno di un contenitore, meglio se di alluminio sottile, e riponetelo in freezer a riposare per almeno un’oretta.

  6. Trascorsa un’ora di riposo, estraetelo dal freezer, mescolatelo velocemente con un cucchiaio e riponetelo nuovamente in freezer. In questo modo si congelerà bene e risulterà ben cremoso.

    Trasferite il gelato ai frutti di bosco nelle coppe, decorate con frutti di bosco freschi e foglioline di menta e servite.

CONSERVAZIONE

  1. Conservate il gelato ai frutti di bosco in freezer per una settimana al massimo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *