Friccò di pollo, un sostanzioso secondo piatto della tradizione umbra, tipico della città di Gubbio, tant’è vero che è possibile trovarlo anche con il nome “friccò all’eugubina”.
Il friccò è un piatto della domenica o dei pranzi festivi, la tradizione vuole che il friccò sia preparato con diversi tipi di carne, anche se, come per molti altri piatti della tradizione, in più famiglie si è soliti prepararlo in diverse versioni, tra cui una prevede solamente con il pollo.
Un piatto davvero gustoso e non troppo complicato, che dovete assolutamente provare, il friccò di pollo vi conquisterà ad ogni boccone!
Se anche voi volete provarla, non vi resta che seguire la ricetta di seguito!
Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette, potete seguirmi sulla pagina FACEBOOK cliccando QUI.
Mi trovate anche su INSTAGRAM, cliccando QUI
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgpollo (in parti (petto, ala, coscia))
- 300 gpomodori pelati
- 100 mlvino bianco
- 1 cucchiaiopepe nero in grani
- 2 ramettirosmarino
- 1 spicchioaglio
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
Preparazione
Per preparare il friccò di pollo dovete per prima cosa pulire il pollo eliminando eventuali piume residue, e tagliandolo in parti se non lo avete già fatto fare al vostro macellaio di fiducia. Vi consiglio di mantenere intatta la pelle del pollo, in modo che durante la cottura rilasci il suo grasso mantenendo il pollo tenero e succoso.
In una padella piuttosto capiente, versate un abbondante giro d’olio, e mettete a scaldare. Quando l’olio sarà caldo, adagiate le parti di pollo e cominciate a farle rosolare.
In una ciotola, versate il vino bianco, il pepe in grani, il rosmarino e lo spicchio d’aglio tritato. Mescolate energicamente con una forchetta per amalgamare i sapori.
Quando il pollo sarà ben rosolato su un lato, giratelo e fate rosolare bene anche l’altro lato. Sfumate con l’emulsione di vino e sapori, salate a piacere ed unite i pomodori pelati schiacciati con una forchetta.
Mescolate, chiudete con un coperchio, e terminate la cottura in una ventina di minuti.
Non appena sarà cotto, prima di servirlo, pulite il pollo dalla pelle, e quindi portate in tavola ben caldo.
CONSERVAZIONE
Conservate il friccò di pollo in frigo, chiuso in un contenitore ermetico per alimenti, fino ad un massimo di 2 giorni.
Se non vuoi perderti le mie ricette, puoi seguirmi su FACEBOOK cliccando qui , o su INSTAGRAM cliccando qui. Se vuoi ricevere le ultime ricette sul tuo cellulare GRATUITAMENTE puoi iscriverti al servizio TELEGRAM cliccando qui, ti aspetto! 🙂