Crespelle ricotta e radicchio

Le crespelle ricotta e radicchio sono un’ottimo piatto, perfetto da servire sia come primo, sia come secondo che come piatto unico.

L’amarognolo del radicchio rosso, che può essere quello trevigiano o quello di Chioggia, ripassato in padella con un goccino d’olio, si sposa alla perfezione con il gusto delicato della ricotta, creando un connubio gustoso e sfizioso.

Crespelle ricotta e radicchio rosso
  • Preparazione: 35 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 crespelle
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 150 g Ricotta
  • 200 g Radicchio (Trevigiano o di Chioggia)
  • 2 cucchiai Parmigiano reggiano (gratuggiato)
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Per preparare le crespelle ricotta e radicchio dovete per prima cosa preparare le crepes. Potete consultare la mia ricetta base per le crepes CLICCANDO QUI.

  2. Una volta che avrete le crepes pronte, procedete alla preparazione del radicchio: eliminate le foglie più esterne, e dopodiché affettatelo a striscioline sottili.

  3. Mettete a bagno il radicchio rosso tagliato a listarelle in una ciotola colma d’acqua, e nel frattempo mettete a scaldare un filo d’olio in una padella.

  4. Scolate il radicchio e trasferitelo nella padella assieme all’olio. Fatelo rosolare per pochi minuti fino a  che non appassirà e cambierà colore, quindi spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.

  5. Mentre il radicchio si raffredda, preparate la besciamella. Seguite la mia ricetta per la besciamella cliccando QUI.

  6. Riprendete il radicchio, aggiungete la ricotta, il parmigiano  e un pizzico di sale, e mescolate per amalgamare gli ingredienti.

  7. Farcite ad una ad una le crepes, quindi piegatele prima a metà, e poi di nuovo a metà, ottenendo cosi un triangolo.

  8. Adagiate le crespelle farcite in una teglia, dove avrete precedentemente versato un filo d’olio, copritele con la besciamella e trasferitele in forno.

  9. Cuocete le crespelle ricotta e radicchio in forno con la funzione grill per circa 15/20 minuti. Io non le ho lasciate tanto perché mi piace la besciamella un po’ più cremosa.

  10. Volendo potete anche cuocere le crespelle in forno a microonde, usate la funzione combinata per circa 10 minuti, oppure la funzione grill per 15/20.

  11. Una volta pronte, sfornatele e servite ben calde.

    Buon appetito, Nenè

  12. CONSERVAZIONE:

    Conservate le vostre crespelle al radicchio e ricotta in frigo fino ad un massimo di due giorni.

Note

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, o su INSTAGRAM Cucina_con_Nene per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *