Crema al torrone

Crema al torrone, una crema golosa, preparata con pochi ingredienti e senza cottura, e senza uova nell’impasto.
Perfetta per farcire torte, la crema al torrone senza uova è soprattutto indicata per farcire pandori e panettoni nel periodo natalizio.
Si prepara davvero in pochissimo tempo, ed è iper golosa! Appena l’ho preparata, ne ho mangiato due cucchiaiate così, dovevo assaggiare per valutarne la buona riuscita, e me ne sono subito innamorata! Infatti, subito dopo ho preso un pezzo di pandoro, che avevo già aperto per preparare il pandoro farcito con crema, ganache e lamponi (avete già letto la ricetta vero?), gliene ho spalmato sopra una bella dose e me lo sono mangiato in un sol boccone! Mamma mia che golosità! Sono certa che se userete la crema al torrone per farcire o il pandoro o il panettone, farete felici tutti i vostri ospiti! Oppure, se amate i dessert al cucchiaio, potete preparare dei bicchierini con base di pandoro e sopra due belle cucchiaiate di crema di torrone, in entrambi i casi sarà di sicuro un successo!

crema al torrone
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni500 gr
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gMascarpone
  • 200 mlPanna fresca liquida
  • 100 gTorrone bianco

Preparazione

  1. Per preparare la crema al torrone dovete per prima cosa prendere una ciotola piuttosto capiente e versarci all’interno il mascarpone insieme a circa 30 ml di panna, un cucchiaio più o meno.

  2. A parte, montate a neve fermissima la panna fresca restante. Potete unire anche un cucchiaio di zucchero a velo, io non l’ho messo perchè il torrone è già parecchio dolce, e non volevo ottenere una crema stucchevole.

  3. Unite la panna montata al mascarpone in piccole quantità alla volta e mescolando sempre dall’alto verso il basso per non smontare il composto.

  4. Sbriciolate il torrone, tenendone da parte una piccola quantità per decorare eventuali dolci al cucchiaio (come in foto). Per questa operazione potete usare un coltello, oppure mettere il torrone in un sacchetto e batterlo con un batticarni. Non frullatelo, in quanto essendo molto colloso, non otterreste un buon risultato.



  5. Unite anche il torrone sbriciolato al composto di panna e mascarpone sempre mescolando dall’alto verso il basso.

    Quando avrete terminato di unire il torrone, la vostra crea sarà pronta, riponetela in frigo fino al momento dell’utilizzo.

CONSERVAZIONE

  1. Conservate la crema al torrone in frigo, in un contenitore ermetico per alimenti, fino ad un massimo di 3 giorni.

    Sconsiglio il congelamento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *